Tè oolong Da Hong Pao

Intenso,dolce floreale con una sottile fragranza legnosa. Un oolong leggermente ossidato proveniente dalla Montagna Wuyi nel Fujian (Cina). Le sue foglie grandi e scure odorano di caramello e legno arrostito. Una leggera e intensa astringenza, dolce, completo di sapori di orzo, uvetta e legno bruciato rendono il Red Robe Oolong la scelta ideale per sofisticati bevitori di tè.

Disponibilità: Disponibile

9,75 €

* Campi obbligatori


Descrizione prodotto
Dettagli

Il Da Hong Pao, il più popolare tè di roccia di Wuyi, ha la sua origine a Wuyishan, nel Fujian. Questo autentico oolong ha un caratteristico sapore roccioso, che deriva dalle colline ricche di minerali della riserva naturale protetta del Wuyishan. Le sue grandi foglie scure, messe in infusione, creano una bevande di un brillante colore arancione, con un persistente aroma floreale di orchidea. Anche se bevuto senza aggiunte, questo tè ha un retrogusto molto soddisfacente. Se vi interessa sapere perché questo tè viene chiamato Da Hong Pao, nel link qui in basso vi raccontiamo la sua leggenda: La leggenda del tè Da Hong Pao.

Metodo di infusione raccomandato

Quale che sia la teiera utilizzata per l’infusione del Da Hong Pao, la temperatura dell’acqua deve essere sempre a 100° C (212° F). Per una preparazione più veloce, vi basta mettere semplicemente in infusione 2-5 grammi di foglie per 3-4 minuti in una teiera o in una tazza. Tuttavia, per apprezzare al meglio i tè della roccia, è caldamente raccomandata la macerazione in una teiera “yixing” o in un gaiwan, utilizzando il metodo di fermentazione del “flash” cinese (o “infusione kung fu”). Qui di seguito vi esponiamo questo metodo:

  • Lavare la teiera con acqua calda.
  • Riempire di foglie fino a metà la teiera o il gaiwan
  • Aggiungere acqua calda per sciacquare le foglie e gettare l’acqua
  • Aggiungere di nuovo acqua calda e lasciare in infusione per soli 5 secondi prima di servire.
  • Per la seconda infusione, aumentare il tempo di macerazione fino a 8 secondi
  • Per la terza infusione, aumentare il tempo di macerazione fino a 15 secondi

Utilizzando questo metodo di fermentazione del “flash” è possibile mettere in infusione il tè Da Hong Pao fino a 8 volte. A partire dalla quarta infusione, e per le successive, aumentate progressivamente il tempo di macerazione, regolandovi in base ai tempi rispettati per le precedenti infusioni: se nella scorsa infusione il tè era troppo leggero, tenete le foglie in macerazione per un periodo più lungo, se invece era troppo forte, tenetele per un periodo più breve. Noterete in questo modo l’evoluzione del gusto e dell’aroma, ed è questo che rende il tè Da Hong Pao così piacevole da bere.

Da quale regione della Cina proviene il tè Da Hong Pao?

Il sapore leggendario del tè Da Hong Pao deriva in parte dall’ambiente quasi etereo in cui cresce. Il Da Hong Pao proviene dal Wuyishan (monte Wuyi) e fa parte della famiglia dei tè Wuyi Cliff. La catena montuosa si trova nella provincia del Fujian, dove sono coltivati la maggior parte dei tè oolong di qualità superiore. I più antichi tè Da Hong Pao sono conservati come tesoro nazionale nel Museo Nazionale della Cina. Anticamente, il tè Da Hong Pao era uno dei tè cinesi più preziosi, e veniva prodotto solo per i veri intenditori. Benefici per la salute. I fan del tè Da Hong Pao lo acquistano principalmente per il suo gusto, ma allo stesso tempo possono godere dei suoi molti benefici per la salute. I consumatori stessi dicono che preferiscono bere questo tè soprattutto dopo pasti pesanti, oppure quando sentono bisogno di concentrazione, e questo perché i tè oolong Wuyi sono utili per liberare la mente, ridurre la fatica, migliorare la digestione e disintossicare il corpo. Il Da Hong Pao e gli altri tè oolong sono ricchi di antiossidanti, forti dilatatori dei vasi sanguigni. Aiutando il flusso di sangue a scorrere più facilmente attraverso le arterie, gli antiossidanti ci aiutano a prevenire attacchi cardiaci, ictus e cancro. Inoltre, numerosi studi dimostrano che le donne che bevono tè oolong possono ridurre il rischio di cancro ovarico del 6%.

Qual è il nome cinese del tè Da Hong Pao?

Da Hong Pao - 大 红袍.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Tempo di infusione 3-4 minuti
Temperatura di infusione 100 °C
Grammi per 500 ml teiera 2-5 grammi
CT / 500 ml 2,5 cucchiaio da tavola
Anno 2018
Stagione Primavera
Contenuto di caffeina Alto
Regioni Wuyi
Provincia Fujian
Senza glutine
Nome tè in cinese 武夷大红袍
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Recensione: Tè oolong Da Hong Pao
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Servizio
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i