Tè nero Keemun - Qi Men

Forse il più famoso tè nero di tutti, il Keemun è sinonimo di tè nero. Le piccole e lisce foglie essiccate producono splendidamente un tè dal liquore rosso ambra con un sapore dolce e raffinato.

Disponibilità: Disponibile

10,24 €

* Campi obbligatori


Descrizione prodotto
Dettagli

Keemun o Qimen?

Il tè Keemun è prodotto esclusivamente in Qimen, nella regione Huangshan. Questo tè nero è anche conosciuto come “Qimen hongcha”, con il primo termine relativo alla sua origine, e il secondo termine “hongcha” che in cinese significa “tè rosso”, tipo di tè che in occidente è conosciuto come tè nero: in Cina viene chiamato tè rosso in riferimento al colore del liquido nella tazza, e non in base al colore delle foglie secche.

Keemun Congou

Il tè nero Keemun è spesso noto come “Keemun Congou”. Il termine “Congou” è un termine di epoca coloniale, derivato dalla parola cinese “kung fu” o “gongfu”. Il motivo per cui “congou” fa spesso parte del nome è perché il tè Keemun originale è quello ideale per la cerimonia cinese del tè in stile Kung Fu.

Storia: Yu Gan Chen, ex ufficiale del Wuyishan

Rispetto al Lapsang Souchong, questo tè Qimen ha una storia relativamente breve, essendo stato prodotto per la prima volta nel 1975. Il fautore di ciò è stato Yu Gan Chen, un ex ufficiale del Wuyishan, che ha portato nella sua città natale in Qimen le conoscenze per produrre un tè nero di qualità.

Poiché il Wuyishan (Fujian) ha avuto molto successo nella produzione del famoso Lapsang Souchong, il primo tè nero della storia, Yu Gan Chen ha ritenuto che i maestri del tè verde sarebbero stati in grado di produrre anche un tè nero di qualità elevata. Dato che il Qimen ha un clima favorevole e produttori agricoli qualificati, in grado di raccogliere le foglie di alta qualità per il tè verde locale Huangshan Maofeng, la chiave della sua produzione è stata quella di padroneggiare il processo di fermentazione del Lapsang Souchong della provincia del Fujian.

Questa avventura di Yu Gan Chen si è rivelata un grande successo, e il tè Keemun ha cominciato a guadagnare popolarità in tutta la Cina. Non molto tempo dopo i commercianti britannici scoprirono il tè Qimen, e questo è stato rapidamente esportato in Inghilterra, dove è entrato a far parte della miscela del tè English Breakfast.

Oggi questo tè nero è spesso considerato uno dei migliori tè neri cinesi e le foglie di alta qualità di tè Keemun sono sempre più disponibili anche nei negozi locali. È uno dei pochi tè neri in mezzo a tanti tè verdi nella top ten dei tè cinesi.

Processo di produzione

La produzione del tè nero Keemun è un processo elaborato e complicato. La raccolta avviene solo in primavera e in estate, e vengono raccolti solo il bocciolo superiore e le prime due foglie della pianta. Una volta che foglie e boccioli sono stati staccati, le foglie più tenere vengono scelte a mano per creare un tè Keemun di qualità. Questo processo è denominato “raffinazione”. Le foglie selezionate passano poi attraverso un elaborato processo di fermentazione che ne cambia il colore dal verde al marrone scuro.

Se preparato in maniera corretta, questo tè cinese ha un colore rosso chiaro e un aroma affumicato con sfumature floreali. Il sapore è molto morbido e liscio, e continuamente mutevole. Questo tè nero può essere messo in infusione più volte, in modo tale da gustare i sapori e gli aromi che cambiano.

Varietà

La varietà utilizzata per il tè Qimen è identica a quella utilizzata nella lavorazione del tè verde Huangshan Maofeng. Tuttavia oggi i maestri del tè sperimentano e producono tè Qimen anche da altre varietà di foglie. Gli agricoltori attualmente si cimentano anche con diverse tecniche di produzione. Dato che gli appassionati dei tè cinesi prediligono sapori e aromi più sfumati rispetto ai sapori forti e affumicati, gli agricoltori hanno messo a punto dei processi di appassimento e di ossidazione al fine di ottenere un tè più delicato.

Per questo motivo il tè Keemun si è evoluto da semplice ingrediente per un tè occidentale a tè di alta qualità in Cina, adesso disponibile tramite Teasenz!

Regione

La regione di produzione del tè si trova tra le Montagne Gialle (zona conosciuta anche come Huangshan) e il fiume Yangtze. Il bellissimo paesaggio della regione è amato da poeti, pittori, filosofi e appassionati di tè.

Vantaggi del tè Keemun

Nonostante il tè Keemun in foglie sciolte contenga più vantaggi rispetto al tè in bustina, il tè nero ha meno antiossidanti del tè verde. Nondimeno, il tè nero cinese ha comunque molti benefici per la salute. Prima di tutto, il tè nero è perfetto per la colazione, poiché migliora i livelli di energia che ci servono durante il giorno. Inoltre è ideale per digerire un pranzo pesante ed evitare cali di energia nel primo pomeriggio. A differenza del caffè, la caffeina contenuta nel tè nero viene gradualmente assorbita dal corpo e trasformata in energia: ciò aumenta la concentrazione e la resistenza muscolare. Dato che va bevuto senza zucchero, è anche perfetto per la vostra dieta.

Bere regolarmente tè nero porta a lungo termine benefici per il cuore: questo tè infatti riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di attacchi di cuore. Inoltre, può proteggere contro il morbo di parkinson e varie forme di cancro tra cui quello alla pelle (è ormai credenza diffusa che questa antica bevanda offra protezione dai raggi UV), al polmone, allo stomaco, al pancreas, alla prostata, e persino alle ovaie.

Infine è utile ricordare che il consumo regolare dei migliori tè neri cinesi può anche proteggere dai radicali liberi che possono essere dannosi per il corpo, e rallentare l’invecchiamento.

Tè nero Keemun in cinese:

Qi uomini hong cha - 祁门 红茶 - qí uomini hong chá

Tè nero Keemun - 祁门 红茶 - qí uomini hong chá

Tè nero - 红茶 - hong chá

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Tempo di infusione 4 minuti
Temperatura di infusione 95 °C
Grammi per 500 ml teiera 2-5 grammi
CT / 500 ml 0,5 cucchiaio da tavola
Anno 2018
Stagione Primavera
Contenuto di caffeina Alto
Regioni Qimen
Provincia Anhui
Senza glutine
Nome tè in cinese 祁门功夫红茶
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Recensione: Tè nero Keemun - Qi Men
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Servizio
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i