Tè verde xi hu long jing (first flush)

Il tè First Flush Longjing viene raccolto a inizio primavera. Un’eccezionale qualità raramente vista al di fuori della Cina.

Disponibilità: Disponibile

18,02 €

* Campi obbligatori


Descrizione prodotto
Dettagli

Una rara scoperta

Il tè Xihu Longjing, noto anche come West Lake Dragon Well, è senza dubbio il tè verde più popolare in Cina. Ma il successo spesso è un’arma a doppio taglio, poiché è sempre più difficile al giorno d’oggi trovare un Longjing autentico e originale. Il nostro viaggio ci ha portato fino alla fonte: Meijiawu, uno dei villaggi ufficiali del Longjing nella regione del West Lake. Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro delicato tè Lung Ching che produce un infuso leggero con un durevole sapore morbido e dolce. Questo tè è composto semplicemente da una gemma e una foglia, oppure da un germoglio ogni due foglie raccolte: davvero una rara scoperta.

Le tre regole per una scelta perfetta

Periodo: i coltivatori sono molto “schizzinosi” riguardo il selezionamento iniziale delle foglie. La raccolta inizia in primavera, non appena le gemme sono mature. C’è un detto in cinese che dice pressappoco così: “nella raccolta del tè il tempismo è tutto: se la inizi tre giorni prima, raccogli un tesoro; se la inizi tre giorni dopo, raccogli erba”. Tenerezza: bisogna cercare le foglie più tenere, raccogliendo o una gemma e una foglia, oppure un germoglio e due foglie. Le materie prime giuste costituiscono la base di un ottimo Longjing. Frequenza: i germogli crescono nelle piante di tè giorno dopo giorno in primavera. Gli agricoltori di solito raccolgono ogni giorno o una volta ogni due giorni per assicurarsi una raccolta più ampia. Di solito le foglie vengono raccolte per circa 30 giorni all’ anno, e le migliori si trovano da inizio primavera fino a poco prima della festa di Qingming.

Lavorazione del tè verde Longjing

Subito dopo la raccolta, le foglie vengono essiccate all’ombra. Questo processo di essiccazione riduce il sapore amaro delle foglie. Le foglie sono poi sfregate e arrotolate nella forma desiderata. Mentre per molti altri tipi di tè, un processo di laminazione / sfregamento serve per modellare il tè, questo non vale per Longjing. Il maestro del tè si impegna a mantenere la forma naturale intatto. Pertanto, la fase di laminazione/ sfregamento viene meno accentuato. Il processo di essiccazione e laminazione viene ripetuto finché il contenuto di acqua non viene ridotto a un livello ottimale per la fase di frittura finale. Se il contenuto di acqua è eccessivo, le foglie si attaccheranno insieme durante la frittura. Il passo finale nel tegame è molto complicato, ed è composto da 10 differenti movimenti di frittura a mano: quando la procedura viene eseguita bene, il maestro del tè trasforma le grandi foglie nell’eccellente tè verde finale.

La danza dei draghi

Scopri la “La Danza dei Draghi” e impara a infondere facilmente il tè Longjing in un bicchiere guardando il video qui sotto:
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Tempo di infusione 4-5 minuti
Temperatura di infusione 80 °C
Grammi per 500 ml teiera 3 grammi
CT / 500 ml 1,5 cucchiaio da tavola
Anno 2018
Stagione Primavera
Contenuto di caffeina Basso
Regioni Xihu
Provincia Zhejiang
Senza glutine
Nome tè in cinese 龙井
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Recensione: Tè verde xi hu long jing (first flush)
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Servizio
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i