Tè oolong

19 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

Il tè Oolong

In Cina vengono lavorate due diverse tipologie di tè Oolong. Ogni tipologia ha un aspetto caratteristico facilmente identificabile. Il colore e la forma del tè Oolong sono il risultato di specifici passi seguiti nella coltivazione della foglia e nella quantità di ossidazione subita dal tè. Nella nostra categoria Oolong troverete due tipologie principali, i “Semiball” (realizzati nel sud della provincia del Fujian) e gli “Strip” (realizzati nel nord del Fujian e nella provincia del Guangdong).

Gli Oolong prodotti in questi luoghi presentano caratteristiche uniche di gusto e aroma e rappresentano pienamente l’ambiente da cui provengono. I “Semiball”, come il Tie Guan Yin, sono tè verdi leggeri, in cui è rintracciabile una nota floreale nell’odore e nel sapore dell’infuso. Gli “Strip” invece, come il Da Hong Pao, hanno un sapore più corposo e profondo, e sono caratterizzati da profumi boschivi nell’aroma.

Se a tutto ciò aggiungiamo le modalità di tostatura delle foglie, le scelte iniziano ad aumentare: i “Semiball” hanno una tostatura leggera o media e a volte possono pure rimanere non tostati; gli “Strip” invece possono avere una tostatura leggera, media o pesante.

Infine, il tè Oolong può essere bevuto mettendo in infusione foglie fresche, lasciate riposare o invecchiate (come il Pu Erh). Ciò significa che gli appassionati devono considerare tre variabili principali nella scelta di un Oolong: la tipologia, la tostatura e l’età delle foglie.

Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.