Tè bianco Bai Hao Yin Zhen - Silver Needle

Riservato esclusivamente alla famiglia imperiale in Cina per secoli, il Silky Silver Needle è un tè bianco di alta qualità che ha un gusto delicato, raffinato e dolcemente setoso – un’eterea tazza con una fragranza persistente e un retrogusto rinfrescante. Puro, deciso e rinfrescante.

Disponibilità: Disponibile

12,02 €

* Campi obbligatori


Descrizione prodotto
Dettagli

Il tè Silver Needle

Il tè Silver Needle (noto anche come “Bai Hao Yin Zhen” o semplicemente “Yin Zhen”) ha un sapore preciso e concentrato, proprio ciò che ci aspettiamo di trovare in un tè bianco: poiché il tè bianco, per definizione, deve derivare completamente dal raccolto precedente al Qing Ming, ed è molto dipendente dalle condizioni meteorologiche della stagione per il suo volume e per il suo sapore.

Il tè Silver Needle si distingue nel gusto e nell’aspetto. Nessun altro tè può essere simile, né alla vista né al sapore, all’autentico Yin Zhen della provincia del Fujian. Questo tè è composto solo dai boccioli non ancora aperti della prima fioritura primaverile, che hanno una caratteristica tonalità argentata e bianca. Silver Needle (traslitterazione di Yin Zhen) è il nome dato al tradizionale, autentico tè bianco. Lo Yin Zhen deve essere ricavato esclusivamente dalla pianta “Grande Germoglio” o “Big White”, sub-varietà della Camellia Sinensis (la pianta cinese), e lavorato solo nella provincia del Fujian, in Cina. Lo Yin Zhen è un tè magnifico, con una grande storia e una grande reputazione. Questo tè può essere fatto solo per un breve periodo ogni primavera, e il successo della sua raccolta è strettamente legato alle condizioni meteorologiche e al grado si maturazione dei germogli.

Noi preferiamo bere il tè Yin Zhen in perfetto stile cinese, cioè dopo averlo fatto stagionare per diversi mesi (o addirittura anni). Il sapore dipende molto dal livello di ossidazione che il tè ha sviluppato durante il periodo di stagionatura: dopo un breve periodo di riposo la foglia avrà solo il 3-4% di ossidazione, e un sapore molto fresco e brillante, ma sottile; dopo un lungo periodo di riposo la foglia avrà modo di ossidarsi pienamente, e in questo modo il sapore diventa più liscio e più corposo, con una profondità di gusto che ricorda un tè nero delicato.

Potete scegliere di consumare la nostra nuova raccolta di Yin Zhen quando e come volete: in qualsiasi caso vi renderà felici. Si può bere subito, e godere delle sue semplici note aromatiche luminose; oppure si può scegliere di aspettare un paio di mesi prima di berlo (in modo da farlo stagionare un po’), e siamo convinti che adorerete il gusto ricco e morbido che questo tè riesce a sviluppare.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Tempo di infusione 4-5 minuti
Temperatura di infusione 80 °C
Grammi per 500 ml teiera 2-5 grammi
CT / 500 ml 2 cucchiaio da tavola
Anno 2018
Stagione Primavera
Contenuto di caffeina Basso
Regioni Fuding
Provincia Fujian
Senza glutine
Nome tè in cinese 白毫银针
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Recensione: Tè bianco Bai Hao Yin Zhen - Silver Needle
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Servizio
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i