Crisantemo della neve Tè - Xue Ju Hua Cha

INTENSO, SCURO E “PARADISIACO”: questo tè è uno dei favoriti di Teasenz. Un tè ai fiori raro che cresce solamente ad un’altitudine di 3.000 metri sopra il livello del mare nelle montagne Kunlun. I fiori crescono lentamente a temperature basse, confluendo in un gusto floreale delizioso con note al caramello e dal liquore rosso scuro. Il tè ai fiori Snow Crisantemo contiene elevate quantità di amminoacidi e proteine, che sono benefici per la salute abbassando gli zuccheri nel sangue, riducendo il colesterolo alto, e prevenendo malattie cardiache.

Disponibilità: Disponibile

11,53 €

* Campi obbligatori


Descrizione prodotto
Dettagli

 

Origine del tè al crisantemo della neve

Il crisantemo della neve cresce nella regione alpina delle montagne Kunlun, nello Xinjiang. Questo fiore cresce soprattutto nelle alte quote o sulle scogliere, e fiorisce solo una volta l’anno, nel mese di agosto. Il crisantemo della neve (Xue Ju Hua) ha quindi uno scarso rendimento ed è molto raro, proprio a causa del suo periodo di fioritura molto breve. Si tratta dell’unico crisantemo selvatico al mondo che cresce ad altitudini elevate: di conseguenza anche il tè che ne deriva è davvero raro, perché per raccogliere il fiore gli agricoltori devono scalare le montagne durante la stagione del raccolto. Il suo costo infatti è molto elevato, ma sicuramente ne vale la pena grazie a tutti i benefici per la salute di cui si può godere sorseggiando una tazza di questo tè floreale.

Benefici per la salute del tè al crisantemo della neve

Grazie ai suoi 18 tipi di aminoacidi, i ricercatori sostengono che questo fiore, se infuso in una tisana, può aiutarci a tenere bassi il livello di colesterolo, la pressione e i livelli di zuccheri nel sangue, oltre a prevenire malattie coronariche, infiammazioni, raffreddori e insonnia: ecco spiegato perché in Cina il consumo di questo tè come potente farmaco vegetale viene tramandato di generazione in generazione.

Infusione del tè Xue Ju Hua

Per infondere questo tè bisogna portare a ebollizione dell’acqua preferibilmente a bassa durezza. Una teiera o una tazza trasparente sono perfette per osservare l’infusione dei fiori e il liquido del tè: la bevanda è pronta quando inizia ad assumere tonalità leggermente rossastre. Rispetto alla maggior parte dei tè floreali, il tè al crisantemo della neve può essere messo in infusione molte volte, mantenendo comunque il suo intenso sapore dolce e morbido. Per preservarne il gusto e l’aroma, è meglio conservarlo in un luogo asciutto e pulito.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Tempo di infusione 3-4 minuti
Temperatura di infusione 95 °C
Grammi per 500 ml teiera 2-5 grammi
CT / 500 ml 1 cucchiaio da tavola
Anno 2018
Stagione Autunno
Contenuto di caffeina Senza caffeina
Regioni Kunlun
Provincia Qinghai
Senza glutine
Nome tè in cinese 雪菊
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Recensione: Crisantemo della neve Tè - Xue Ju Hua Cha
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Servizio
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i