L'autentica esperienza del tè cinese.

12 tradizionali “animali” accessori per il tè e il loro significato
12 tradizionali “animali” accessori per il tè e il loro significato

12 tradizionali “animali” accessori per il tè e il loro significato

I tea pet sono statuette in ceramica, per lo più in argilla viola Yixing (Zisha). Gli amanti del tè cinese credono che un animale da tè divertente e significativo, non solo aggiunga divertimento alle sessioni di tè, ma porti anche prosperità e fortuna.

Versando il tè sopra il tea pet, questo verrà nutrito e laverà via il trambusto del mondo. In un certo senso, il processo di allevare i tea pet è anche un processo di auto-coltivazione.

Incuriositi? Diamo un'occhiata al significato di alcuni tradizionali tea pet cinesi. Alcuni animali da tè richiedono un buon posizionamento. Sì, è coinvolto anche il Fengshui (geomanzia cinese)!

1. Rospo dorato a tre zampe (Lucky Frog Tea Pet)


Il rospo a tre zampe è chiamato "golden toad" (Jin Chan), che è un omonimo di denaro (Jin Qian) in cinese. Ama mangiare monete! C'era una storia di Liu Hai (una delle divinità della ricchezza nelle leggende cinese) che salvò il rospo d'oro da un pozzo gettandogli una corda di monete d'oro, e Liu Hai divenne immortale a causa dell'azione. Oggi i rospi dorati non sono solo decorativi, ma si crede che allontanino il male e attraggono la ricchezza. La moneta che il rospo dorato tiene in bocca può essere spesso trasformata, che significa "fare soldi". Quando non ci sono monete in bocca, significa che attrae la ricchezza.

Posizionamento:

Se la tua rana fortunata ha una moneta in bocca, dovrebbe essere di fronte a te. E la sua testa non può essere rivolta direttamente verso la porta, nel caso in cui il dio della porta si offenda. Se non ha monete in bocca, dovrebbe essere rivolto verso il punto in cui ci si trova di fronte, il che significa che attrae i soldi per te con la sua bocca. Meglio non far giocare gli estranei, per non disturbare il suo spirito.

2. L’elefante


I tea pet elefanti sono molto popolari tra gli amanti del tè. Nella cultura tradizionale cinese, l'immagine dell'elefante è gentile, pacifica, forte e intelligente. E la pronuncia dell'elefante in cinese è la stessa della parola buon auspicio, ecco perché l'elefante è un segno di buon auspicio. Il Fengshui crede che la proprietà della fortuna sia l'acqua, con il suo lungo tronco che assorbe l'acqua, l'elefante è anche un simbolo di ricchezza.

Posizionamento:

Le persone che credono nel Fengshui metteranno l'elefante nel posto più prospero al chiuso e tutta la famiglia ne beneficerà. Fondamentalmente trovare un posto luminoso con piante verdi è il migliore per il suo posizionamento. Quindi, se lo metti sul tuo tavolo da tè, metti anche una pianta verde accanto per renderlo felice.


3. Qilin (Tea Pet Drago Leone)


Qilin è un simbolo di gentilezza e buona fortuna. Secondo la leggenda, appare solo in tempi pacifici, quindi rappresenta la pace e la longevità. Sembra che abbia una testa di drago cinese, ma il corpo è la combinazione di un leone, un bue o un cavallo, con un corno sulla testa. A causa della sua immagine unica, i cinesi usano spesso Qilin per riferirsi a persone eccezionali e nobili.

4. Maitreya Buddha Tea Pet (Mile Fo)

Maitreya Buddha è il Buddha del futuro, che può portare alle persone felicità e un domani migliore. La sua grande pancia può ospitare qualsiasi cosa che le persone comuni trovano difficile da tollerare. Con il sorriso costante sul suo viso, il Buddha Maitreya fa sempre sparire i guai. I tea pet del Buddha Maitreya sono generalmente in una posizione seduta o sdraiata, fanno sentire gioie alle persone solo a guardarlo.

Posizionamento:

Scegli la misura che corrisponde al vassoio del tè in modo che si completino a vicenda. La sua faccia sorridente dovrebbe salutare gli ospiti, diffondendo buone vibrazioni.

5. Pixiu

Pixiu è uno dei tea pet preferiti dai cinesi, e profondamente radicato nell'antica cultura cinese. La leggenda narra che Pixiu è il nono figlio del drago che si nutre di oro e argento. Mangia solo ma non defeca mai, il che rende il suo ventre un tesoro. Avere un Pixiu a casa significa che la fortuna infinita continua a rotolare. Inoltre, Pixiu può scacciare la vanità e l'agitazione nei cuori delle persone e portare alle persone buone prospettive e tranquillità.

Posizionamento:

La sua testa dovrebbe essere rivolta verso l’apertura, verso il mondo esterno, come una porta o una finestra, meglio per attirare i soldi.

6. Bai Cai (cavolo cinese)

La pronuncia del cavolo cinese è Bai Cai, che suona come "cento tipi di ricchezza" in cinese. Se fosse cavolo cinese, il suono di Yu Bai Cai è ancora più propizio, significa imbattersi in un sacco di soldi.

7. Maiale Tea Pet

Il maiale è da sempre un simbolo di buona fortuna e ricchezza. Nella società agricola, maiali e cavalli, bovini, pecore, polli e cani sono "sei animali". Se non c'è un maiale a casa, questa casa non è una casa. L'aspetto paffuto del maiale è sempre adorato dal popolo cinese.

8. Pipistrello Tea Pet

Il pipistrello è Bian Fu in cinese, e “Fu” significa buona fortuna. L'animale rappresenta una benedizione dal cielo. Sulle pareti delle case tradizionali nelle regioni meridionali della Cina, è spesso possibile vedere un "Fu (福)" invertito, circondato da quattro pipistrelli disegnati ai quattro angoli.

9. Scimmia Tea Pet

Una scimmia a cavallo significa promozione. Se fosse una grande scimmia che porta una scimmia piccola sul retro, significa generazioni di buona fortuna. Se c'erano tre scimmie che coprivano i loro occhi, bocca e orecchie individualmente, significa che nessun male dovrebbe essere visto, nessun male dovrebbe essere ascoltato, e nessun male dovrebbe essere pronunciato. Sono tre scimmie sagge, adattate da The Analects of Confucius.

10. Tartaruga tea pet

Una tartaruga è un simbolo di longevità. Gli antichi credevano che le tartarughe potessero assorbire la paura e gli spiriti di montagne e fiumi, e che porti prosperità e tranquillità. La tartaruga è diventata lo spirito del principale profeta, che può bilanciare lo Yin e lo Yang. Se il tea pet è una tartaruga su un’altra tartaruga, significa che le generazioni future saranno benedette.

11. Carpa

La Carpa significa buona fortuna ed è un pesce spirituale tradizionalmente molto amato dai cinesi, e simbolo di opportunità. La credenza si è diffusa dalla Cina al Giappone molto tempo fa. Per la festa dei ragazzi in Giappone, le famiglie con un figlio devono appendere una bella bandiera della carpa fuori dalla casa. Nel giorno dell'inaugurazione, i negozi tengono un serbatoio con carpe, che significa "buon mercato". Le carpe possono essere viste ovunque, specialmente durante le feste. Quando si saluta il dio della ricchezza nel capodanno cinese, deve essere presente un paio di carpe dorate.

12. Arachidi


Arachidi è scritto in due caratteri '花生' (hua sheng), e il secondo ideogramma da solo significa partorire. Quindi, la parola arachidi in cinese è associata alla fertilità e longevità.

Le arachidi come tea pet sono una tendenza degli ultimi anni. Se sono fatti bene, sembrano davvero realistici. Quando li vedete su un tavolo da tè, non sono spesso associati al significato tradizionale. Le persone le trovano semplicemente divertenti da guardare. Poiché le arachidi vengono spesso consumate durante il tempo libero in Cina, potete aggiungere questa piacevole esperienza mentre bevete il tè.

24 luglio 2019
Commenti