8 caratteristiche da conoscere della teiera Yixing

15 marzo 2016 3466 view(s)
8 caratteristiche da conoscere della teiera Yixing



La città di Yixing non è solo la tipica città industriale cinese. In realtà è nota soprattutto per le sue teiere in argilla viola (“zisha”), note anche come teiere Yixing. Questo tipo di teiera è spesso considerata come quella dagli standard più alti per ciò che riguarda l’infusione del tè. Quali caratteristiche la rendono così speciale? Scopriamolo.

  1. Le teiere Yixing non solo conservano il colore, l’aroma e il sapore originale del tè, ma ne migliorano anche il gusto, rendendolo più ricco e morbido.
  2. Più la teiera viene usata, più diventa splendente. Questo perché la teiera assorbe una piccola quantità di tè durante ogni infusione, e ciò permette all’argilla di sviluppare un rivestimento lucido.
  3. Le teiere Yixing hanno un’ottima resistenza alle temperature estreme, quindi possono essere utilizzate sia sul fuoco che nel forno a microonde senza il pericolo che si formino delle crepe.
  4. Grazie alle sue proprietà di lento trasferimento e di conservazione del calore, la teiera è sicura da toccare e da utilizzare, durante l’infusione, senza scottarsi le mani.
  5. L’argilla speciale assorbe anche il profumo del tè. Se si mette dell’acqua di rubinetto in una teiera Yixing usata frequentemente, l’acqua avrà immediatamente sia l’odore che il sapore del tè!
  6. Il colore di una teiera Yixing normalmente è bruno-rossastro (anche se attualmente sono disponibili anche altri colori), ma cambia nel corso del tempo se usata regolarmente. È incredibile come i cambiamenti di colore possano variare a seconda del tè che viene messo in infusione all’interno. Per esempio, se la teiera viene utilizzata più spesso per il tè nero, il colore cambierà fino a diventare mogano; se viene utilizzata invece per il tè verde, il colore cambierà fino a diventare marrone, anche se è abbastanza insolito usare una teiera di argilla per mettere in infusione del tè verde. Per scoprire quali tipi di tè sono adatti e perché si dovrebbe dedicare una teiera di argilla a specifici tipi di tè, leggete questo articolo.
  7. L’argilla Yixing è facile da modellare, il che la rende adatta per trasformarla in teiere di stili diversi. Inoltre, dopo essere stata modellata, manterrà la sua forma durante la cottura nel forno. Questa caratteristica strutturale dell’argilla Yixing permette agli artigiani di creare teiere uniche, che spesso hanno forme simili al melone o ad altri tipi di frutta.
  8. La natura porosa dell’argilla Yixing permette alla teiera di preservare il sapore del tè. Si dice che anche se il tè venisse lasciato all’interno della teiera per tutta la notte, il suo colore non cambierà e non sarà rovinato.
Commenti
Leave your comment
Your email address will not be published
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.