Come preparare una perfetta tazza di tè e lasciare che i fiori sboccino perfettamente

23 aprile 2015 7800 view(s)
Come preparare una perfetta tazza di tè e lasciare che i fiori sboccino perfettamente

Amiamo tutti guardare quei fiori di tè (noti anche come 'blooming tea' o 'flowering tea') che sbocciano nel video su YouTube. La maggior parte degli amanti del tè semplicemente non riesce ad attendere e decide di acquistare direttamente i fiori di tè per metterlo in infusione ed ammirare con i propri occhi. Ma come si fa a preparare un tè di fiori? E che tipo di teiera si dovrebbe utilizzare? Troverete le risposte a queste domande qui in basso a destra.

Utilizzare una teiera in vetro

Come tutti i tè, per preparare una perfetta tazza, si inizia con la scelta degli strumenti giusti. Per i fiori di tè è necessaria una teiera in vetro. Dopotutto si vuole godere di una perfetta vista di questa meraviglia naturale. Ma ancora non siamo arrivati a quel punto, poiché ci sono molte cose da considerare quando si sceglie la teiera in vetro giusta.

Prima di tutto, la teiera in vetro dovrebbe avere anche una base relativamente ampia per consentire al tè di aprirsi completamente. Le teiere con una base larga 8-13 cm sono i migliori. Una teiera grande va bene, ma il fiori di tè potrebbe non aprirsi bene al centro della teiera.

Inoltre, poiché alcuni tipi di fiori di tè si aprono con un fiore relativamente alto, si dovrebbe utilizzare una teiera che lasci stare in piedi il fiore. L'altezza della teiera dovrebbe pertanto essere di almeno 8 cm di altezza. Sulla base delle nostre linee guida di cui sopra, dovreste utilizzare una teiera che possa normalmente contenere 300-500 ml d'acqua.

Con la giusta teiera in vetro sarete pronti ad iniziare! Nella prossima parte spiegheremo la temperatura e il tempo di infusione richiesti.

Temperatura e tempo di infusione

La prima infusione

Per la prima infusione il nostro obiettivo è quello di lasciare che il fiore sbocci correttamente. Dato che fiori di tè sono strettamente legati insieme, è indispensabile usare l'acqua ad una temperatura appena al di sotto del punto di ebollizione, affinché ci sia una corretta fioritura. Ci vuole solo un minuto o due per far fiorire un fiore di tè, un altro minuto per la fioritura completa. Non appena si raggiunge la piena fioritura, sarà pronto per essere versato delicatamente nella tazza da tè. La prima infusione avrà un sapore forte con un intenso aroma dei fiori che sono stati utilizzati.

Seconda/terza infusione

Contrariamente a quanto ritiene la maggior parte dei bevitori di fiori di tè, questo tipo di tè può essere utilizzato più di una volta! In generale, il fiori di tè può essere messo in infusione fino a 3 volte, con un cambiamento di sapori in ogni infusione. Vediamo come può essere questo tè dopo la prima infusione qui di seguito.

Durante questa fase, in realtà, siete liberi di sperimentare con differenti temperature e tempi di infusione. Il segreto è utilizzare il risultato della prima infusione come riferimento. Se la prima infusione aveva un sapore troppo forte, provate ad una temperatura inferiore o riducete il tempo di infusione. Se era troppo leggero, allora aumentate il tempo di infusione.

Subito dopo aver versato nella vostra tazza la prima infusione, mentre bevete, potete riempire immediatamente la teiera per ammirare i fiori di tè che si sono ormai aperti. Un altro vantaggio di questo tè è che la tazza successiva potrà essere assaporata subito, non appena terminata la prima. Assicuratevi però di evitare di versare l'acqua direttamente sulla cima di un fiore già sbocciato, in modo da non interrompere la sua eleganza e bellezza, versate invece l'acqua lungo il lato della teiera in vetro.

La perfetta tazza di fiori di tè inizia con dell'acqua limpida e fresca. Per mantenere le sfumature uniche del gusto del tè e l'aroma, è meglio evitare di usare l'acqua corrente poiché contiene cloro, fluoro e altri forti prodotti chimici. Al contrario, utilizzate l'acqua di sorgente o l'acqua filtrata per ottenere un tè perfettamente preparato.

Articoli correlate: I benefici dei fiori di tè

Commenti
Leave your comment
Your email address will not be published
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.