L'autentica esperienza del tè cinese.

Come stagionare una teiera Yixing. La guida definitiva

Come stagionare una teiera Yixing. La guida definitiva

Per i veri intenditori di tè una teiera Yixing (nota anche come Zisha) si è dimostrata un grande investimento. Se questa viene “stagionata” correttamente, migliorerà il gusto, l’aroma e il colore del vostro tè e inoltre acquisterà valore nel tempo. L’errore più comune commesso per la prima volta da chi compra una teiera Yixing è credere che questa possa essere utilizzata direttamente per mettere in infusione il tè. In realtà una teiera Yixing deve essere stagionata per essere pronta all’uso. Con questa guida pratica imparerete a farlo correttamente, in modo da aumentare il potenziale della vostra teiera di terracotta.

Leggi anche: 8 caratteristiche da conoscere della teiera Yixing.

Pulizia della Zisha

Il primo passo nella stagionatura della vostra teiera Zisha è sciacquarne accuratamente l’interno e l’esterno con acqua fredda. In seguito, utilizzate le dita per controllare ed eliminare qualsiasi eventuale residuo di argilla rimasto all’interno della teiera o nel coperchio. Poi risciacquare di nuovo, e vedere se l’acqua scorre liberamente dal beccuccio, per assicurarsi che l’interno sia libero.

Importante: non usare sapone! L’argilla Yixing è molto assorbente, e noi vogliamo che assorba il tè, non il sapone.

Bollire la teiera di argilla

Il secondo passo nella stagionatura della vostra teiera di argilla è quello di bollirla in una pentola larga. Questo potrebbe sembrare strano, ma la bollitura della teiera Zisha è un passo importante per eliminare il sentore di argilla e altre eventuali impurità. Seguire la procedura riportata di seguito:

  1. Posizionare la teiera e il coperchio separatamente al centro della pentola.
  2. Riempire la pentola con acqua sufficiente, in modo che la teiera e il coperchio siano completamente sommerse dall’acqua.
  3. Bollire per un’ora. Importante: fate in modo che la teiera non si muova troppo. Basta lasciarla ferma a bollire a fuoco lento.
  4. Passaggio facoltativo: aggiungere un po’ di tofu nella pentola e riempirne anche l’interno della teiera. Il tofu è molto efficace per rimuovere gli odori. Fate bollire per un’altra ora. Importante: evitate il tofu che contenga qualsiasi aroma artificiale. Per acquistare un tofu naturale e senza aromi aggiunti, provate a cercarlo in un supermercato locale cinese.
  5. Passaggio facoltativo: aggiungete il vostro tè preferito nella pentola e riempite anche l’interno della teiera. Fate cuocere per un’altra ora. Non tutti gli appassionati di tè però sono d’accordo sull’utilità di questo passaggio: alcuni sostengono che è meglio lasciare che la tua teiera Yixing assorba lentamente il tè durante l’uso normale. Altri credono che questa iniziale bollitura con il tè permetterà alla vostra teiera Yixing di stagionare più velocemente.
  6. Dopo la bollitura, lasciare la teiera dentro la pentola, in modo da farla raffreddare gradualmente.

Sciacquare, pulire e asciugare

Una volta che l’acqua all’interno della pentola si è raffreddata, prendete la teiera e il coperchio Zisha di terracotta, risciacquateli con acqua tiepida e asciugateli delicatamente con un panno asciutto.

Opzionale: lasciate che la teiera e il coperchio si asciughino naturalmente per 2-3 giorni.

Adesso la teiera Yixing è pronta per l’uso! All’inizio si potrebbe non notare immediatamente la differenza con un’altra teiera, ma dopo circa 3-5 infusioni scoprirete quanto sia stupefacente questo eccezionale strumento!

Ora che sapete come stagionare una teiera Yixing, date un’occhiata ai suggerimenti finali qui di seguito:

  • Scattate una foto della vostra teiera Zisha ogni mese, in modo da poter confrontare il suo aspetto nel corso del tempo. Noterete come la teiera diventerà sempre più brillante se usata regolarmente.
  • Pulite sempre la vostra teiera Yixing solo con acqua. State lontani dal sapone! Non lo diremo mai abbastanza.
  • Provate a mettere in infusione lo stesso tè anche in un Gaiwan o in una teiera di vetro, in modo da poterne confrontare il gusto, l’aroma e il colore con i tè messi in infusione nella vostra teiera Zisha.
  • Dedicate la vostra teiera Yixing a uno e uno solo specifico tipo di tè. Per saperne di più, leggete questo articolo: Dedicare le teiere Yixing per specifici tipi di tè.

16 marzo 2016
Commenti