Cos'è un Tea Pet? Qual è il Suo Uso e La Sua Storia?

Cos'è un Tea Pet
23 novembre 2021 394 view(s)
Cos'è un Tea Pet? Qual è il Suo Uso e La Sua Storia?

Gli animali da tè sono piccole statuette o ornamenti in ceramica. Questi oggetti possono servire a scopi diversi, come porta fortuna, essere un compagno per chi beve il tè o semplicemente per motivo decorativo. Ciascuno di questi scopi sarà discusso in dettaglio in questo articolo. Prima di ciò, capiamo cosa sono veramente i tea pet.

Cos'è un Tea Pet?

Mentre il tè è di gran lunga la bevanda più consumata al mondo (dopo l'acqua), anche la maggior parte dei bevitori di tè quotidiani non sa cosa siano gli "animali da tè". In effetti, molte persone che si imbattono in questo termine per la prima volta, pensano che sia un errore di battitura per "teiera".

Gli animali da tè sono generalmente realizzati in ceramica smaltata o non smaltata. Per la ceramica non smaltata può essere ceramica comune o argilla Yixing. In una cerimonia del tè, gli amanti del tè versano un po' di tè su questi animaletti, permettendo alla superficie non smaltata di assorbire il tè. Di conseguenza, il tea pet diventa più lucido e può cambiare colore nel tempo. Discuteremo di più su questa pratica cerimoniale in una sezione successiva di questo articolo.

A volte gli animali da tè sono parzialmente o completamente smaltati. In tal caso, lo smalto è spesso un tipo speciale di smaltatura il crackle. Questo servirà al tè versato sulla superficie delle statuette di penetrare nelle fessure e cambiare colore nel tempo.

Scopo delle statuette degli animali domestici da tè

I tea pet sono oggetti molto personali e potrebbero esserci molte ragioni per cui le persone possiedono un tea pet.

Migliora il viaggio nell'esperienza del tè

Si possono possedere animali da tè per migliorare l'esperienza del tè. Affinché un animale domestico possa migliorare la propria sessione di tè, il "tempo" è la chiave. Se stai preparando una tazza di tè veloce usando una bustina di tè e vuoi consumarla velocemente, è probabile che gli animali da tè non siano adatti a far parte di quell'esperienza. Tuttavia, se ti prendi spesso il tempo per goderti una sessione di tè lenta, gli animali da tè possono migliorare la tua sessione di tè. Ad esempio, una statuine di animale domestico da tè può essere utilizzato per decorare la tua sala da tè. Tuttavia, la maggior parte delle volte gli animali da tè sono visti come dei compagni, con il quale condividere la propria esperienza.

Un compagno

Quando un bevitore di tè diventa un appassionato di tè, si passa dal semplice infusione di una tazza di tè al godersi il tè in modo cerimoniale. In una lenta sessione di tè, gli animali da tè sono spesso visti come compagni.

Questa sensazione di compagnia è rafforzata dal fatto che gli animali da tè possono essere “nutriti” versando il tè nel tempo sulla superficie della statuetta. Come detto prima, questo consentirà all'animale di diventare più lucido e talvolta di cambiare colore. Di conseguenza, potrebbe sembrare che tu stai "allevando" il tuo animale domestico. Di seguito un video in cui puoi vedere come si può versare il tè su un animale domestico.

Tea Pet Prima e Dopo

Sotto una foto prima e dopo un animale domestico che è stato spesso sciacquato con il tè per 9 mesi.

Tea Pet Prima e Dopo

Spesso i tea pet sono animali, come rane, maiali, volpi o conigli. A volte, si sceglie una statuetta del proprio segno zodiacale cinese. Ad esempio, se sei nato nell'anno del Maiale, potresti scegliere una statuetta a forma di maiale, migliorando ulteriormente la tua connessione con esso.

Nei paesi occidentali, le statuette degli animali domestici da tè come cani e gatti sono i più popolari in quanto sono gli animali domestici più comuni. Quindi, è più probabile che uno consideri tali pet da tè come un compagno di viaggio.

Migliorare la propria fortuna

In Cina, gli animali da tè sono spesso posseduti anche per migliorare la propria fortuna. Non tante persone sono superstiziose oggi come in passato. Eppure, anche le persone che non credono nella fortuna, amano ancora possedere questi animali domestici in ceramica per il loro significato divertente.

Questo è il motivo per cui gli animali da tè sono spesso realizzati in animali che sono visti come simboli fortunati. Di gran lunga il tea pet più comune che vedi in Cina è il Three-Legged Money Toad, che dovrebbe portarti ricchezza. Per saperne di più sulla leggenda di questo animale da tè, puoi visitare questa pagina: 12 Tea Pets e il loro significato. In questo articolo viene spiegata in dettaglio anche il galateo su come posizionare i tea pet.

Decorazioni per la casa
Infine, i pet da tè servono anche come oggetto decorativo per la propria casa o lo spazio del tè. Alcune persone non sanno nemmeno di possedere un "animale domestico da tè". Possono semplicemente acquistare tali figurine come ornamento per decorare la propria casa. Oppure potrebbero averlo ereditato dai loro genitori o nonni e semplicemente conservare le figure in memoria di loro.

Gli appassionati di tè che conoscono i tea pet, non li usano solo durante le loro sessioni di tè. Possono anche metterli nel loro "angolo del tè", spazio del tè o armadietto del tè per scopi decorativi. Semplicemente ammirarli quando si entra nella tua sala da tè. Questo è il motivo per cui sono davvero degni di essere posseduti da molti amanti del tè.

Storia dei Tea Pets

La storia sul tè è ampiamente documentata, ma siamo sorpresi che si sappia così poco sulla storia dei pet da tè. C'è solo una menzione significativa di queste figure nei documenti storici. In un'opera della dinastia Ming "Yangxian Famous Pottery Records", c'è una menzione di un artista dell'argilla di Yixing, che crea animali da tè in argilla. Era Chen Zhongmei del periodo Wanli della dinastia Ming. Non è certo se queste sculture abbiano effettivamente funzionato come animali da tè. Detto questo, la maggior parte degli storici presume che la produzione di pet da tè abbia avuto origine dalla dinastia Ming (1368-1644). Tuttavia, nessun lavoro di questo periodo è sopravvissuto.

Nella dinastia successiva, la dinastia Qing (1644-1912), i pet da tè erano più comuni. Se vuoi vederli di persona, ci sono molti animali domestici da tè che puoi vedere nel Museo del Palazzo di Pechino. La maggior parte delle opere sono del periodo Qianlong (1735-1796).

Note conclusive

Abbiamo scritto questa guida per essere il più completa possibile. Speriamo che questo articolo risponda alle domande che avevi in ​​precedenza sugli animali da tè. Se ritieni che ci siano altri scopi per i tea pet, o se i tea pet hanno un significato personale speciale per te. Sentiti libero di condividerli nella sezione commenti qui sotto.

Geschiedenis van theehuisdieren

Hoewel de geschiedenis van thee uitgebreid is gedocumenteerd, zijn we verrast dat er zo weinig bekend is over de geschiedenis van theehuisdieren. Er is slechts één belangrijke vermelding van deze cijfers in historische archieven. In een werk uit de Ming-dynastie "Yangxian Famous Pottery Records", wordt melding gemaakt van een Yixing-kleikunstenaar, die huisdieren van kleithee maakt. Het was Chen Zhongmei uit de Wanli-periode in de Ming-dynastie. Het is niet zeker of deze sculpturen ook daadwerkelijk als theehuisdiertjes hebben gefunctioneerd. Daarom gaan de meeste historici ervan uit dat het maken van theehuisdieren uit de Ming-dynastie (1368 – 1644) stamt. Er is echter geen werk uit deze periode bewaard gebleven.

In de dynastie daarna, de Qing-dynastie (1644-1912), kwamen theehuisdieren vaker voor. Als je ze zelf wilt zien, er zijn veel theehuisdieren die je kunt zien in het Palace Museum in Beijing. De meeste werken stammen uit de Qianlong-periode (1735-1796).

Conclusie

We hebben deze handleiding geschreven om zo uitgebreid mogelijk te zijn. We hopen dat dit artikel de vragen beantwoordt die je eerder had over theehuisdieren. Als je denkt dat er andere doeleinden zijn voor theehuisdieren, of als theehuisdieren een speciale persoonlijke betekenis voor je hebben. Voel je vrij om ze te delen in de commentaarsectie hieronder! Als je ernaar staart wanneer je je theeruimte binnengaat, kan dit een gevoel van plezier opleveren. Dit is waarom ze voor veel theeliefhebbers echt de moeite waard zijn om te bezitten.
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.