L'autentica esperienza del tè cinese.

Dedicare le teiere Yixing a specifici tipi di tè

Dedicare le teiere Yixing a specifici tipi di tè

Le teiere Yixing sono note per essere eccezionali strumenti per preparare diversi tipi di tè. Grazie alla natura porosa della terracotta, questo tipo di teiera è molto assorbente. Con l’uso costante la teiera acquisirà il gusto del tè che si mette in infusione all’interno. Per questa caratteristica, è preferibile fargli assorbire nel tempo un solo tipo di sapore. Pertanto, come punto di partenza si potrebbe dedicare la teiera per mettere in infusione:

  • tè Pu erh fresco
  • tè pu erh maturo
  • tè oolong chiaro (come il Tieguanyin)
  • tè ossidati oppure tè oolong essiccati (come il Dahongpao)
  • tè nero

Ad alcuni appassionati piace differenziare la teiera anche in base all’origine del tè. Per esempio, i tè neri dello Yunnan e del Fujian hanno un diverso profilo di sapore, e quindi potrebbe valere la pena di utilizzare una diversa teiera Yixing per ciascuno. Altri usano diverse teiere per mettere in infusione addirittura i tè Pu erh che si differenziano semplicemente per il tempo di stagionatura.

Tuttavia, in generale crediamo che la divisione di cui abbiamo parlato sia abbastanza generale per iniziare, a meno che non avete tasche profonde e una grande passione per la collezione di teiere Yixing.

Perché non il tè verde o bianco?

In genere non si vedono spesso tè verdi o bianchi messi in infusione in una teiera di argilla. Il vantaggio principale delle teiere Yixing è che isolano molto bene il calore, il che le rende adatte per i tè sopracitati, che hanno bisogno di essere infusi a temperature elevate. I tè verdi e bianchi hanno spesso un sapore migliore quando vengono infusi a temperature più basse. E a causa dei loro sapori leggeri, se infusi in una teiera di argilla spesso non acquistano un sapore migliore rispetto a quando sono infusi in una teiera di vetro o di porcellana.

Evitare tè aromatizzati o alle erbe

Come detto prima, le teiere di argilla sono molto assorbenti. Quando tè aromatizzati o altri tipi di erbe vengono immersi in una teiera Yixing, questa assorbirà quei sapori forti, sapori che altereranno il gusto di qualsiasi altro tè voi metterete in infusione in quella teiera. Per i tè aromatizzati o alle erbe vi consigliamo di utilizzare una teiera in vetro o porcellana.

15 marzo 2016
Commenti