L'autentica esperienza del tè cinese.

Gaiwan: come utilizzare la tazza da tè tradizionale cinese

Gaiwan: come utilizzare la tazza da tè tradizionale cinese

Il gaiwan è una tazza o ciotolina utilizzata per l'infusione delle foglie di tè e/o il consumo di tè. Può essere considerato una combinazione tra una tazza e una teiera tradizionale cinese. Nacque durante la dinastia Ming ed è formato da una tazza, un coperchio e un piattino.

I gaiwan cinesi sono grandi strumenti per l'apprezzamento del tè, ma il suo utilizzo può essere difficile all'inizio. Guardando il video qui sotto è possibile imparare tutti i trucchi e consigli per iniziare. Imparerete il metodo ufficiale per tenere il gaiwan ed evitare di scottarvi le mani mentre versate il tè. Per maggiori dettagli, si consiglia di leggere anche le nostre note sull'utilizzo del gaiwan sotto il video.

Video sull'utilizzo del Gaiwan

Se non si riesce a visualizzare correttamente il video, potete guardarlo direttamente su Youtube cliccando sul seguente link: Come utilizzare un Gaiwan

Ulteriori note su come utilizzare un Gaiwan

hold gaiwan cup lid

Scottarvi le mani quando si utilizza un gaiwan è qualcosa che ogni amante del tè dovrà sperimentare. Alla fine sarete ripagati con un maggior apprezzamento del tè utilizzando queste tazze tradizionali cinesi. In questa sezione viene descritto il contenuto visualizzato nel video qui sopra con l’aggiunta di alcuni dettagli:

Alzare il coperchio

Quando si alza il coperchio, si può tenere i lati del pomello con il pollice e il dito medio, mentre il dito indice sta sulla parte superiore. La pratica migliore sarebbe quella di evitare di toccare la superficie del coperchio, poiché diventa caldo quando il tè è all'interno del Gaiwan.

overpoured gaiwan cup

L’ideale sarebbe porre il coperchio sul lato del piattino per evitare che assorba qualsiasi odore del tavolo.

Aggiungere acqua calda

Dopo aver aggiunto la giusta quantità di foglie, è possibile versare l'acqua calda all'interno della tazza, facendola scorrere sulle pareti con movimento circolare. In questo modo il calore si diffonde in maniera più uniforme all'interno della tazza creando una migliore infusione. Quindi chiudete il Gaiwan.

Quando vedete che il tè fuoriesce dal coperchio, questo significa che avete versato troppa acqua nel Gaiwan. Dovrete cercare di evitare tale situazione, perché questo comporta che i bordi del Gaiwan diventino più caldi, il che è uno dei principali motivi per cui potreste scottarvi le mani.

discard water gaiwan

In questo caso, si può facilmente risolvere il problema premendo saldamente sul pomello del coperchio e curvare il gaiwan da una parte (o compiere dei movimenti circolari, come nel video qui sopra) per eliminare un po' di tè.

Bere dal Gaiwan

Quando il tè è pronto si può bere direttamente da esso o versarlo in una tazza equivalente/caraffa.

Se si vuole bere dal Gaiwan, potete tenere il piattino invece della tazza stessa (in quanto la tazza sarà piuttosto calda). Lasciare una piccola apertura tra il coperchio e la tazza, e bere mentre si tiene il pomello. Mantenere il coperchio sulla tazza eviterà che il vapore vi arrivi al viso, a meno che non pensiate che faccia bene al vostro viso ;)

how to drink from gaiwan

Il vostro tè avrà un sapore migliore e non cambierà gusto in quanto le foglie rilasceranno continuamente sapore, anche quando lo verserete in un’altra tazza. Per saperne di più andate alla prossima sezione.

Versare dal Gaiwan

Versando il tè da un gaiwan è la parte più difficile. Spingere il coperchio verso il lato per permettere una piccola apertura tra il coperchio e il gaiwan.

Questo spazio deve essere abbastanza grande da consentire correttamente al tè di defluire, ma abbastanza piccolo da mantenere le foglie all'interno. Ciò permetterà anche di evitare che il vapore caldo esca dalla parte posteriore del gaiwan scottandovi le mani.

how to hold gaiwan to pour

Quindi tenere i bordi della tazza con il dito medio e il pollice, e premere saldamente il pomello del coperchio con il dito indice per una presa più stretta. Ora alzate e versate.

Non lasciate che il gaiwan superi un angolo di 90 gradi. Questo rallenterà il versamento e l'acqua potrà fuoriuscire dal lato sinistro e destro del coperchio scottandovi le mani.

Invece di versarlo in una caraffa, naturalmente potrete versarlo anche direttamente nella vostra tazza.

Se volete servite diverse tazze di tè, allora si raccomanda di versarlo prima in una caraffa. Versando il tè dalla brocca in diverse tazze farà in modo che il tè avrà lo stesso sapore in ogni tazza.

angle of pour using a gaiwan

La ragione è che le foglie rilasciano continuamente il loro sapore all'interno del Gaiwan. Così, quando si versa direttamente nelle tazze, la prima tazza di tè avrà un sapore più mite rispetto all'ultima.

02 giugno 2016
Commenti