I tè Wuyi: definizione e classificazione dei tè di roccia di Wuyi

6 luglio 2015 3299 view(s)
I tè Wuyi: definizione e classificazione dei tè di roccia di Wuyi

Che cos'è il tè di roccia di Wuyi?

Il tè Wuyi è un tipo di tè oolong coltivato nella montagna Wuyi. La regione è famosa per la produzione di eccezionali tè oolong: questi hanno un sapore molto particolare, non riproducibile in nessun altro luogo al mondo, che deriva dall'alto contenuto minerale del suolo. Il clima umido e la valle molto stretta consentono al tè di crescere senza il rischio di venire bruciato dal troppo sole o di assumere un sapore amaro. Gli oolong provenienti dal Wuyishan sono spesso conosciuti come tè di roccia di Wuyi (o in cinese “Yancha"). Il Da Hong Pao è il più famoso tè Wuyi, immediatamente seguito dai tè Rou Gui, Shui Xian, e Tieluohan.

C'è un detto in Cina: “Ogni roccia ha un tè, e senza roccia non c'è il tè" (岩岩 有 茶, 非 岩 不 茶 - Yan yán yŏu Cha, Fei yán bù chá). Il significato di questo detto è che non ci sarebbe il tè oolong dal Wuyishan, se non ci fossero delle formazioni rocciose. Questo perché il tè di Wuyi è intriso dal gusto proveniente dalla roccia: grazie all'erosione, i minerali ricchi di essenze fluiscono verso la valle insieme alle piogge e vengono assorbiti dalla terra rossa.

“I tè vicini al ruscello sono i più famosi. Gli immortali tè dalla montagna Wuyi piantati lì da molto tempo".

Zhongyan Fan (Dinastia Song)

Requisiti ufficiali per i tè Wuyi

Fresh tea leaves

Oltre alla posizione molto particolare, non sono tanti i requisiti per cui un tè sia classificato come tè di roccia originale. Per essere classificato in tale modo, un tè oolong ha bisogno:

1.di essere prodotto nel raggio di 2.798 chilometri quadrati di terra sul Wuyishan (in seguito parleremo meglio della classificazione geografica);

2.di venire trattato con i metodi di lavorazione tradizionali;

3.di avere un distintivo gusto minerale e un aroma floreale.

L'ultimo requisito è un po' soggettivo, e richiede la degustazione da parte di esperti.

Classificazione dei tè oolong Wuyi.

La geologia assume un'importanza tale che i tè oolong provenienti da questa regione (yancha) sono classificati in base alla posizione di crescita:

  • Zhengyan 正 岩: coltivato nella regione ufficiale del Wuyishan. I tè coltivati qui sono molto costosi, ma il gusto è eccezionale.
  • Banyan 半 岩: coltivato in zone che circondano la zona ufficiale, con una qualità che si avvicina a quella dello Zhengyan. Il rapporto qualità prezzo del tè Banyan è sicuramente migliore di quello del tè Zhengyan.
  • Zhouyan 洲 茶: cresce nelle zone più lontane dalla regione ufficiale. La qualità di questi tè di solito non è paragonabile a quella del tè Zhengyan e del tè Banyan.

Che gusto hanno i tè Wuyi?

Per coloro che non hanno mai bevuto un tè oolong Wuyi, il gusto solitamente viene descritto come qualcosa a metà tra il tè verde e il tè nero.

A prescindere se sia vero o no, questa descrizione può essere spiegata dal fatto che il tè Wuyi ha un livello di fermentazione che sta a metà tra quello dei tè verdi non fermentati e quello dei tè neri completamente fermentati. Quando si tratta di intensità e densità del tè, il livello di fermentazione gioca sicuramente un ruolo importante, ma si deve anche tener conto del fatto che sono il sapore minerale terroso e l'aroma floreale che rendono questo tè davvero unico. È davvero necessario assaggiarlo per poterne cogliere al meglio il gusto sorprendente.

I complessi processi di crescita e di raccolta necessari per la produzione di autentico tè Wu Yi richiedono sicuramente una lavorazione molto lunga: ed è questo il motivo per cui questo tipo di tè è più costoso rispetto agli altri. I produttori che saltano anche solo uno di questi passaggi cruciali, non producono autentici tè Wuyi.

Puoi leggere anche: Da Hong Pao

Vantaggi del tè di roccia Wuyi per la perdita di peso

I tè oolong sono stati utilizzati nella medicina tradizionale cinese per centinaia di anni. Secondo recenti studi, questi tè bruciano i grassi più velocemente rispetto al tè verde, e aumentano il metabolismo con conseguente perdita di peso naturale e sicura. Ciò accade grazie ai polifenoli, sostanze naturali presenti anche nel tè verde e nero, ma in una percentuale ridotta. Inoltre il tè Wuyi ha anche altri benefici per la salute che sono stati scientificamente studiati e documentati: alcuni casi di studio mostrano come il tè riduca gli effetti del colesterolo, protegga dal cancro, rafforzi le ossa e protegga i denti da placca e carie.

Effetti collaterali dei tè Wu Yi

Sebbene i tè Wuyi abbiano molti vantaggi, i consumatori devono essere consapevoli della sua elevata quantità di caffeina, che può aumentare la frequenza cardiaca o creare un picco di pressione sanguigna. In ogni caso la quantità di caffeina è ancora significativamente inferiore rispetto a quella del caffè.

Commenti
Leave your comment
Your email address will not be published
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.