Il tè al grano saraceno: Contenuto calorico, Potenziali benefici & Zuccheri aggiunti

17 settembre 2015 4764 view(s)
Il tè al grano saraceno: Contenuto calorico, Potenziali benefici & Zuccheri aggiunti

Il tè al grano saraceno può essere fatto sia con i semi che con le foglie della pianta, entrambi ricchi di antiossidanti che sono molto utili per perdere peso. Questo tè ha un gusto terroso con note di nocciola e un profumo molto leggero. Berlo amaro mantiene basso il contenuto calorico (ogni tazza è pari a circa 2 calorie).

Contenuto calorico

Dal momento che il tè al grano saraceno ha un così basso contenuto calorico, sarebbe possibile utilizzarlo come un sano sostituto delle bevande ad alto contenuto calorico usate giornalmente. Calcolando che è necessario un deficit di circa 3.500 calorie per perdere mezzo chilo di peso corporeo, se si bevono otto once di questo tè al posto della stessa quantità di cola si stanno assumendo già 89 calorie in meno: basta fare ciò tre volte alla settimana per un anno, e si può arrivare a perdere fino a quattro chili di peso corporeo.

Potenziali benefici

Sono ancora limitate le prove scientifiche che collegano il tè al grano saraceno alla perdita di peso, ma sicuramente in suo alto contenuto di sostanze fitonutrienti comporta enormi benefici per il nostro corpo. Il tè al grano saraceno contiene catechine, antiossidanti naturali presenti anche nel tè verde che sono state associate alla perdita di peso da varie ricerche. Uno studio dettagliato nel numero di “Obesity” del 2007 ha scoperto che l’estratto di tè verde, ricco di catechine, può aiutare con la perdita e il controllo del peso. I soggetti che hanno assunto la bevanda hanno effettivamente verificato perdita di peso e grasso corporeo e restringimento di vita e fianchi. I ricercatori hanno concluso che un alto estratto in catechine aiuta con la perdita di peso, ma non hanno potuto determinare se questo beneficio proviene esclusivamente dalle catechine. Inoltre, mentre le catechine contribuiscono a ridurre il grasso corporeo, non è chiaro se le catechine presenti nel grano saraceno hanno lo stesso effetto di quelle presenti nel tè verde.

Zuccheri aggiunti

Il tè al grano saraceno ha un sapore asciutto di nocciola e molte persone lo preferiscono così com’è. Tuttavia, se preferite addolcire il vostro tè - soprattutto quando è servito freddo – bisogna prendere in considerazione il fatto che state aggiungendo zuccheri. Secondo l’American Heart Association, una dieta ricca di zuccheri aggiunti - tra cui anche gli zuccheri “naturali” come il miele - può portare a un aumento di peso e a una maggiore probabilità di obesità. Sarebbe quindi meglio limitare il consumo di zucchero a non più di 100 e 150 calorie al giorno (rispettivamente per le donne e gli uomini): ciò equivale a circa 6-9 cucchiaini di zucchero al giorno.

Come fare il tè al grano saraceno

Il tè al grano saraceno si può preparare con chicchi, foglie o fiori, oppure con bustine già in commercio; è possibile trovarlo nei mercati asiatici e nei negozi di alimenti naturali. Il tè al grano saraceno Tartaro si può preparare anche direttamente dai chicchi di grano saraceno acquistati al supermercato. Per fare il tè da questi cereali è necessario far bollire 1 cucchiaio di chicchi in una tazza e mezza di acqua per 30 secondi, e poi lasciare il tè in infusione per 10 minuti. Quando si prepara il tè da foglie o fiori, bastano uno o due cucchiai di per ogni tazza di acqua calda e lasciare in infusione da 5 a 10 minuti.

Commenti
Leave your comment
Your email address will not be published
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.