Storia del Tè Nero: Da Dove ha Origine il Tè Nero?

Storia del Tè Nero
25 maggio 2022 317 view(s)
Storia del Tè Nero: Da Dove ha Origine il Tè Nero?

Agli albori del tè, produrre il tè era semplice. I tè venivano raccolti, essiccati e bolliti da bere come bevanda medicinale. Successivamente il sapore si è affinato man mano che le foglie venivano arrotolate e arrostite per migliorarne il sapore.

Ma le cose sono diventate davvero interessanti durante la dinastia Ming. Le persone hanno notato che le foglie di tè possono effettivamente essere lasciate appassire e ossidarsi, cambiando completamente il suo sapore. Ciò ha permesso alle foglie di sviluppare un gusto più intenso: è stato scoperto il tè nero.

Chi ha scoperto per primo il tè nero?

Nessuno sa con certezza chi abbia scoperto per primo il tè nero. Come per molte scoperte, spesso accade per caso. Secondo una leggenda, un gruppo di soldati marciò nel villaggio di Wuyishan. Quando gli abitanti del villaggio andarono a servire i soldati, si dimenticarono completamente delle foglie di tè fresche. Il giorno successivo, le foglie sono appassite prima di essere arrostite. Nel tentativo di salvare il raccolto, i contadini arrostivano le foglie con legno di pino. Gli abitanti del villaggio sono rimasti positivamente sorpresi dai risultati e la domanda di questo nuovo tipo di tè ha iniziato a crescere in modo esponenziale.

I primi tipi di tè nero cinese

Allora, da dove ha origine il tè nero? La prima scoperta del tè nero è stata nelle montagne Wuyi nel Fujian. Oggi, il tè nero di questa regione è chiamato Lapsang Souchong o "Zhengshan Xiaozhong". Questo tè contiene piccole foglie e boccioli. Il suo colore tende ad essere nero, ma a volte può contenere dei boccioli dorati. Le versioni premium contengono principalmente gemme dorate e si chiama Jin Jun Mei.

te jinjun mei storia del te nero

Successivamente i coltivatori di Qimen (o "Keemun") hanno visitato le montagne Wuyi per studiare come veniva prodotto il Lapsang Souchong. Poco dopo, iniziarono a produrre localmente il tè nero che prende il nome dalla loro regione: tè nero Keemun o Qimen Hong Cha.

Introduzione del tè nero nel mondo

Prima della scoperta del tè nero, lungo l'antica strada dei cavalli del tè c'era principalmente il commercio di tè pu erh per cavalli. Il tè Pu erh arrivò in Tibet e nelle regioni limitrofe. In seguito furono i giapponesi ad interessarsi al tè verde cinese. Ma il tè è diventato molto popolare in tutto il mondo quando è stato disponibile il tè nero. Poiché le foglie di tè nero erano completamente fermentate e ossidate, potevano sopravvivere ai lunghi viaggi mentre venivano riportate in Europa. A differenza del tè verde, non si deteriorerebbe in termini di qualità una volta arrivato in Occidente.

I portoghesi furono i primi a introdurre il tè in Occidente nel XVI secolo, guidati dall'olandese Dutchman Jan Huyghen van Linschoten (foto sotto) 1563-1611. Il tè nero divenne noto per migliorare la concentrazione e la salute. Dapprima le famiglie reali lo abbracciarono pienamente, poi gli aristocratici, e in seguito anche nelle classe medie.

jan huygen van linschoten tea

Durante il 17° secolo, la domanda di tè fiorì e la Compagnia Olandese delle Indie Orientali guidava il commercio. Tuttavia, presto La Compagnia Britannica delle Indie Orientali  dominò il commercio del tè quando riuscì con successo a coltivare il tè in India.

Quando sono state sviluppate le bustine di tè, ciò ha ulteriormente stimolato la crescita della domanda poiché il tè è diventato più facile da preparare. Cominciarono ad apparire marchi globali di tè come Lipton. Questi marchi globali hanno iniziato lentamente a gestire, coltivare e miscelare il proprio tè alla fonte erodendo il dominio della Compagnia Britannica delle Indie Orientali.

Oggi, i piccoli produttori stanno tornando alla ribalta con la crescente popolarità del tè artigianale, eliminando gli intermediari vendendo i loro tè direttamente online.

Commenti
Leave your comment
Your email address will not be published
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.