L'autentica esperienza del tè cinese.

Il tè oolong Dan Cong: Leggenda, storia e origine

Il tè oolong Dan Cong: Leggenda, storia e origine

Il Dan Cong è un famoso tè oolong proveniente dalla montagna di Phoenix nella provincia del Guang Dong in Cina. Come molti altri famosi tè cinesi, c’è una leggenda che racconta la sua origine.

Elisir dell’imperatore Zhao Bing

Durante la dinastia Song, Zhao Bing fuggì nella montagna Wu Dong durante una guerra. Era estremamente assetato e gli agricoltori locali gli portarono alcune foglie delle piante di tè da masticare. Ciò non solo ha spento la sua sete, ma gli ha anche permesso di recuperare le energie. Grazie a questo miracolo, il tè Dan Cong è stato da allora conosciuto come il tè di Song e in seguito anche l’intera coltivazione prese il nome Song, il che ha fatto crescere l’importanza attribuita al tè Dan Cong fino a un livello imperiale.

La caduta di Song

Tuttavia, ci sono voluti centinaia di anni prima che il tè Dan Cong diventasse un tributo, perché Zhao Bing non è sopravvissuto alla guerra e non è stato in grado di restituire il favore agli agricoltori locali. Come riportato dai documenti storici, l’imperatore, che aveva appena otto anni, si suicidò gettandosi in mare in seguito alla sconfitta riportata nella battaglia di Yamen, e ciò segnò la fine della dinastia Song. Il suo corpo fu in seguito trovato da un monaco di Tin Hau (Regina del Cielo) del tempio di Shenzhen e, infine, sepolto nel tempio stesso.

L’ascesa del tè Dan Cong durante la dinastia Qing

Fu col regno dell’imperatore Jia Qing, durante la dinastia Qing, che le piantagioni di Dan Cong, finalmente, furono ricompensate per le loro qualità. La regione di questo tè ha cominciato a svilupparsi, incrementando la produzione. Grazie all’interesse e al sostegno finanziario dell’imperatore, le coltivazioni hanno iniziato a godere di una cura eccezionale. Come risultato, le piante sono cresciute naturalmente fino a diventare grandi alberi secolari, alcuni osservabili ancora oggi.

Community: i nostri coltivatori di tè oolong Dan Cong

Visita la pagina di Teasenz per comprare il tè Dan Cong on-line dalla nostra comunità di coltivatori di tè.

15 marzo 2016
Commenti