Spiegazione del Tradizionale Tè Cinese: Tipi, Servizi da Tè e Arte

Tradizionale Tè Cinese
13 maggio 2022 122 view(s)
Spiegazione del Tradizionale Tè Cinese: Tipi, Servizi da Tè e Arte

Il tè tradizionale cinese è sempre stato una parte importante della cultura cinese. Ancora oggi, la pratica del bere il tè è molto visibile durante riunioni di lavoro, matrimoni e quando si ricevono ospiti a casa. In questo articolo, spiegheremo in dettaglio i diversi aspetti del tè tradizionale cinese, inclusi i tipi tradizionali di tè, i servizi da tè utilizzati e l'arte e la filosofia del tè.

Tipi di tè cinesi

Generalmente il tè cinese può essere classificato nei seguenti tipi: Tè verde, Tè nero, Tè oolong, Tè scuro, compreso il tè pu erh, Tè bianco e Tè giallo.

Sebbene tutti i tè siano prodotti da una specifica cultivar della pianta del tè Camellia Sinensis, è principalmente il processo di produzione che determina a quale categoria appartengono le foglie di tè lavorate. In questo articolo potresti leggere di più sul processo di produzione alla base di ogni tè: tipi di tè cinesi.

In questo articolo trovi un intero elenco di tè tradizionali cinesi e la loro regione di produzione: Elenco Completo dei Nomi del Tè.

È difficile definire cosa sia "tradizionale" e cosa non lo sia. Per ciascuna delle categorie sopra elencate, possono esserci centinaia di tipi di tè, poiché quei singoli tè prendono solitamente il nome dalla loro origine. A causa delle condizioni meteorologiche e del suolo e delle differenze nelle sfumature nelle fasi di lavorazione locali, ogni tè avrà un sapore diverso.

Quello che forse è quindi un modo migliore per determinare se un tè cinese può essere considerato tradizionale è il modo in cui viene infuso. Non importa quale tè cinese prendi, se lo metti in una bustina di tè e lo prepari semplicemente in una tazza grande, ovviamente non è "tradizionale". Né i moderni bubble tea con latte e perle di tapioca sono considerati "tradizionali".

Nella prossima sezione, discuteremo quali strumenti per il tè vengono utilizzati per preparare il tè nel modo classico.

Servizio da tè cinese tradizionale

Oltre al tè, praticare l'arte del tè cinese richiede strumenti specifici per il tè. Ciò include stoviglie come una teiera/gaiwan in cui viene preparato il tè, un vassoio e una brocca. Per una discussione su tutti gli strumenti, puoi leggere questo articolo: Strumenti da tè cinesi tradizionali.

Sebbene ogni persona del tè possa decidere un set e una quantità di strumenti diversi, riteniamo che i seguenti aspetti della preparazione del tè distinguano la produzione di infusione tradizionale da quella moderna:

Elevato rapporto tè/acqua: nella preparazione tradizionale, usi relativamente molto tè per preparare piccole porzioni. Di conseguenza, le stesse foglie di tè possono generalmente essere preparate molte volte. Invece, quando prepari una bustina di tè, di solito viene preparata con molta acqua e usata solo una volta.

Piccoli vasi da tè e piccole tazze da tè: a causa delle porzioni più piccole, viene utilizzato un piccolo recipiente per la preparazione del tè. La maggior parte delle persone usa teiere di argilla o gaiwan che hanno una dimensione media di circa 150 ml. Questi vengono poi abbinati a tazze molto più piccole che possono contenere circa 30 ml di tè. Le tazzine consentono inoltre al tè di raffreddarsi più velocemente.

Una brocca per il tè: una brocca per il tè è spesso conosciuta anche come "lancia dell'equità". L'uso di una brocca è spesso ciò che confonde la maggior parte dei principianti. Dopotutto, perché versare prima il tè in una caraffa, mentre puoi versarlo subito nelle tazze? La risposta è semplice: con l’infusione del tè tradizionale i tempi di infusione sono più brevi. Versi direttamente nelle tazze da tè, la prima tazza di tè versata avrà un sapore più leggero dell'ultima tazza che versi. Da qui, il nome "lancia dell'equità". Per una spiegazione più dettagliata, puoi leggere questo articolo: Spiegazione della brocca del tè dell’equità.

Processo di preparazione del tè cinese tradizionale

Le cerimonie del tè vengono spesso eseguite in base a diversi passaggi di infusione. Ecco un articolo in cui discutiamo i 21 passaggi della preparazione del tè: 21 Step Gong Fu Tea Ceremony.

Sebbene la lettura sopra suggerita indichi 21 passaggi, in genere non sono necessari molti passaggi affinché una cerimonia/sessione del tè sia considerata "tradizionale". Riteniamo che una tradizionale sessione di preparazione del tè dovrebbe almeno includere quanto segue:

  • Stoviglie di preriscaldamento.
  • Foglie di tè pre-risciacquo.
  • Versare il tè in una brocca e poi versare nelle tazze (come spiegato nella sessione precedente).

Arte del tè cinese tradizionale

Tuttavia, il tè cinese tradizionale non consiste solo nel raccogliere un tè e nel seguire i passaggi per prepararlo. Per capirne il significato, è necessario comprendere l'arte e la filosofia che vi stanno dietro. Spieghiamo questo aspetto in dettaglio qui: Arte, filosofia e religione del tè cinese.

Quando si sviluppa la propria filosofia di preparazione del tè e si sperimenta tale attività come una forma d'arte, è allora che viene mostrata la vera essenza del tè tradizionale cinese.

Benefici del tè cinese

Infine, mentre ti godi il gusto di una meravigliosa tazza di tè cinese tradizionale e l'aspetto calmante della sua preparazione, non dimenticare che bere regolarmente il tè fa bene anche alla salute! Ti consigliamo di visitare questa sezione per articoli sull'aspetto salutare del bere il tè cinese.

Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.