L'autentica esperienza del tè cinese.

Tutto riguardo la tradizione del capodanno cinese

Tutto riguardo la tradizione del capodanno cinese

Tradizionalmente, il capodanno cinese è la festa più importante della Cina. Dal momento che questa festa prevede il più lungo periodo di vacanza, in quei giorni molti cinesi hanno l’opportunità di ritornare nella loro città natale. Sono molti i cinesi che lavorano in altre città, quindi questa festa spesso è l’unica possibilità di incontrarsi con la propria famiglia e con i propri amici, ed è anche conosciuta come “Spring Break”.

I genitori solitamente tendono a preparare molto cibo a casa o a prenotare un tavolo nei loro ristoranti preferiti. I figli e le figlie che lavorano fuori preparano regali e buste rosse (con soldi dentro) per i genitori e i bambini. Si tratta di una lunga pausa dallo stress quotidiano cittadino e allo stesso tempo di una riunione familiare.

Usi e costumi del capodanno cinese

Perché il capodanno cinese è così importante? Questo “Spring Break” è una vacanza che esiste da molti secoli e possiede un’elevata importanza culturale grazie a diversi miti e tradizioni. Oltre che per la cena, la riunione familiare serve tradizionalmente per onorare gli antenati. Allo stesso tempo, i membri della famiglia si riuniscono per pulire la casa, in modo da spazzare via la sfortuna e creare le basi per un nuovo anno fortunato.

chinese new year lion dance parade

Un altro modo per tenere a distanza gli spiriti maligni è quello di eseguire la “danza del leone”. È credenza popolare che la “danza del leone”, unita al suono dei gong, dei tamburi e ai fuochi d’artificio, porti fortuna nel nuovo anno che sta per arrivare. Per questo la “danza del leone” è quasi obbligata nel corso di una sfilata di Capodanno.

chinese new year red lantern decoration

Durante la festa di primavera molte città sono decorate con lanterne rosse, mentre le case sono abbellite con alberi kumquat, fiori di peonia, ritagli di carta rossa e simboli benauguranti. Si vedono frequentemente anche molti biglietti rossi di auguri da parte degli amici, con i loro desideri per la vacanza all’interno.

Ci auguriamo che questo post sia stato istruttivo! Se avete altre domande su questo argomento, non esitate a scriverci nella sezione dei commenti qui in basso.

15 marzo 2016
Commenti