Tea Pets

5 Prodotto/I

per pagina

5 Prodotto/I

per pagina

Acquistate i fantastici tea pets cinesi nel nostro negozio online, dove troverete ranocchi portafortuna, draghi, creature mitologiche e Budda!

Che cos’è un tea pet?

Un tea pet è un manufatto tradizionale cinese, solitamente fatto in argilla yixing (nota anche come “zisha”) e ceramica. È uso comune tra gli amanti del tè in Cina “nutrire” questi tea pet versandogli sopra del tè: questa pratica è parte integrante di una tipica cerimonia cinese del tè, ed è per questo che in genere i tea pet sono collocati su vassoi quando viene servito il tè.

Come si nutre un tea pet in argilla yixing?

  • Il tè pu erh è spesso considerato il più adatto da versare su un tea pet. Questo non significa che gli altri tipi di tè (come il tè nero, il tè verde o il tè oolong) siano inadatti. Tuttavia, è sempre meglio utilizzare un solo tipo di tè per prendersi cura del proprio tea pet.
  • Sciacquare regolarmente il tea pet solo con il tè. Non conviene usare l’acqua del rubinetto! Questo perché nel corso del tempo il vostro tea pet domestico inizierà lentamente a sviluppare il profumo del tè che “beve”.
  • Pulire il tea pet con una spazzola morbida e strofinarlo con un panno morbido. Quando si esegue questa operazione, noterete come al tatto il tea pet inizierà da ruvido a diventare sempre più liscio, e il suo colore diventerà col tempo più lucido.
  • Ciò che abbiamo spiegato finora è il modo più naturale per “allevare” un tea pet. Per ottenere un effetto più rapido, un altro metodo sarebbe quello di immergere il vostro tea pet in una tazza di tè, e lasciarlo a mollo tra i due e i quattro giorni. Tuttavia, come in molte cose nella vita, non ci sono scorciatoie per la perfezione. Se prendete in considerazione questo approccio, forse non siete ancora pronti per “allevare” un tea pet.

Perché allevare un tea pet cinese?

I tea pet cinesi vengono creati con molte forme, come bestie mitiche, santi e Buddha. Essi simboleggiano la fortuna ed è proprio questa uno dei motivi per cui gli amanti del tè li allevano. Oltre a questo, i tea pet in argilla yixing (proprio come le teiere), se ben curati, a lungo andare iniziano a incrementare il loro valore economico.

Certo è che la superstizione o l’idea di fare un affare non sono solitamente i motivi principali per cui gli amanti del tè posseggono un tea pet. La ragione principale è che allevare un tea pet è una pratica meditativa e una forma d’arte che è parte integrante di tutta la tradizionale cerimonia cinese del tè. Immaginate tutte le volte che bevete il tè coinvolgendo il vostro tea pet, che lentamente inizierà a sviluppare il profumo del vostro tè preferito. E quando questo coinvolgimento inizierà a diventare quotidiano, lentamente il tea pet diventerà una parte di voi stessi. Pensate sia una stranezza? Acquistate il vostro tea pet e fate un tentativo!