Tè bianco Bai Mu Dan - White Peony

Sapore caldo, floreale e ricco. Un tè dolce e leggero, fatto da boccioli di tè che non si sono ancora schiusi, il White Peony è una perfetta scelta di tè bianco per chi preferisce un gusto floreale ricco. Il sapore deciso floreale-fruttato e il gusto completo rendono questa una scelta perfetta per coloro che stanno iniziando ad esplorare il mondo dei tè bianchi.

Disponibilità: Disponibile

7,70 €

* Campi obbligatori


Descrizione prodotto
Dettagli
  • Un mix di foglie di colore verde e boccioli d'argento. Quando si mette in infusione appare come un fiore di 'Paeonia bianca'.
  • Un tè bianco proveniente da Zhenghe, Fujian. Una delle prime regioni nella produzione del tè Pai Mu Tan.
  • Aroma fiorito. Gusto morbido con una dolcezza che ricorda l’albicocca, la pesca e le arance.
  • Rilascia un sapore pieno sul palato. Può essere rimesso in infusione più volte rispetto a differenza di altri tè bianchi.

Originario di Zhenghe, questo tè bianco fa parte della ricca storia del tè nella provincia del Fujian. Pai Mu Dan (noto anche come 'Peonia bianca') è costituito da un bel mix di foglie color verde scuro vibrante e germogli di aghi argentati. Diverso dalle altre offerte online, la nostra versione è completata da succose gemme ricoperte da un delicato strato di piccolissimi fili argentati.

Come prepararlo

Generalmente si consiglia di mettere in infusione il tè bianco a bassa temperatura (70-80 °C), noi consigliamo di mettere in infusione questo tè Pai Mu Dan a 90°C (195 °F). Se la vostra preoccupazione è quello di ottenere una tazza di tè amaro, non sarà così. Anche se lo mettete in infusione a temperatura alta, le foglie e i boccioli rilasceranno ancora un aroma floreale e un sapore dolce come la pesca, l’albicocca o l’arancia.

Curiosità: Le foglie diventano verdi quando vengono immerse nell'acqua e circondano le gemme argento bianco, simile a una Peonia Bianca, da cui il nome di questo tè. Sicuramente una bellissima scena da ammirare con i vostri stessi occhi.

Lavorazione

Rispetto ad altri tipi di tè, la produzione del tè bianco è costituita da pochissime fasi. Quento tè bianco è creato con foglie larga coltivata nel Fujian. Subito dopo la raccolta a mano delle foglie segue il processo di appassimento e di essiccazione. Una combinazione di eccellenti materie prime e un’accurata lavorazione, crea questo tè bianco di classe Pai Mu Dan.

Storia e regione di produzione

Non è chiaro quando il Pai Mu Dan sia stato prodotto per la prima volta. Secondo gli agricoltori locali, questo tè bianco ha origine nel Jianyang, che è situato nella regione del Shuiji nel Fujian. Nel 1922, la regione vicina Fuding iniziò a produrre ed esportare questo tè a livello internazionale, da Hong Kong e Macao e lentamente verso i paesi dell'Asia meridionale.

Oggi Fuding è ancora una delle principali regioni di produzione insieme a Jianyang, Zhenghe e Songxi, esportando il Pai Mu Dan in tutto il mondo. Questa non è una coincidenza. Il clima ideale, il terreno fertile insieme a una lavorazione metodologica degli artigiani, era solo una questione di tempo che questo tè fosse riconosciuto nel mondo.Come sempre, il successo può avere i suoi effetti a livello internazionale: le regioni del tè all’interno e fuori della Cina stanno cercando di imitare e produrre un tè simile. Può essere una sfida oggigiorno per un amante del tè trovare e acquistare un tè autentico online o in un negozio di tè locale.

Benefici per la salute

Il tè non è nato come una bevanda per il piacere di bere, ma come medicina. Solo dopo centinaia di anni la gente ha scoperto il suo sapore e ha iniziato a gustare il tè come una bevanda salutare. Come molti altri tè bianchi, la Peonia Bianca è piena di aminoacidi, polifenoli, vitamine e minerali che sono dei benefici per la salute. Pai Mu Dan non toglie solo la sete ma è anche un tè calmante, pulisce il fegato, fornisce energia, riduce lo stress, protegge i denti dalla carie, disintossica il corpo, migliora la pelle e riduce il grasso corporeo, quindi ha una funzione dimagrante.

Pai Mu Dan o Ago d'argento?

A differenza dell’Ago d'argento che consiste principalmente in germogli non aperti, la Peonia Bianca è costituita da una combinazione di gemme e foglie. Mentre l'Ago d'argento è più delicato, morbido e rinfrescante, la Peonia Bianca può essere considerata come una versione modificata con un più forte, più completo e più dolce profilo gustativo.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Tempo di infusione 3-4 minuti
Temperatura di infusione 90 °C
Grammi per 500 ml teiera 2-5 grammi
CT / 500 ml 2,5 cucchiaio da tavola
Anno 2017
Stagione Primavera
Contenuto di caffeina Basso
Regioni Fuding & Zhenghe
Provincia Fujian
Senza glutine
Nome tè in cinese 白牡丹
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Recensione: Tè bianco Bai Mu Dan - White Peony
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Servizio
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i