I benefici dei fiori di tè

22 aprile 2015 3905 view(s)
I benefici dei fiori di tè

Cos'è il fiori di tè?

 

Fiori di tè, anche comunemente conosciuti come 'blooming tea' o 'flowering tea', provengono dalla Cina, dove sono stati apprezzati non solo per il gusto inconfondibile, ma anche per la loro forma estetica, che è considerata una straordinaria forma d'arte di per sé.

Mentre i benefici per la salute del tè verde, bianco e oolong sono stati ampiamente studiati negli ultimi dieci anni, invede non è il caso dei fiori di tè. Ciò può essere attribuito al fatto che siano composti da diversi ingredienti. Con la crescente popolarità tra gli amanti del tè, vale la pena di evidenziare i benefici per la salute di ciascuno degli ingredienti del fiore di tè. A questo proposito, di seguito abbiamo elencato tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella produzione di un affascinante fiore di tè ed illustrato i rispettivi benefici per la salute.

blooming tea health benefits

Fiori di tè contro tè tradizionali e tisane

Prima di illustrare i benefici dei fiori di tè, bisogna prima capire la differenza tra i tè normali e le tisane:

  • è il risultato di un processo di infusione di foglie provenienti da una particolare pianta scientificamente conosciuta come Camellia Sinensis. Ad esempio il tè bianco, il tè nero e il tè oolong provengono da questa pianta.
  • Tisane sono bevande derivanti dai fiori in infusione o altre erbe, come il Crisantemo e il Rooibos. Tuttavia, in pratica, è il termine 'tè' quello ancora più largamente usato al posto di tisane.
  • Fiori di tè: non è stato molto tempo fa, quando un nuovo tipo di tè è uscito alla ribalta ovvero il fiori di tè. A differenza del tè e delle tisane tradizionali, questo tipo di tè è un'interessante combinazione di foglie e di diversi tipi di fiori, tra cui l'osmanto, il gelsomino, il giglio, la calandria/calendula e il globo amaranto. Sono foglie di tè e fiori abilmente tenuti insieme da fili di cotone in fasci, destinati a dispiegarsi con grazia in forme d'arte affascinanti quando viene versata sopra l'acqua calda. Questo processo assomiglia molto alla 'fioritura' di un fiore, da cui poi deriva il suo nome.

Tè verde: I benefici per la salute

L'ingrediente principale del fiori di tè è il tè verde. I cinesi conoscono da sempre le sue proprietà curative e lo usano per trattare qualsiasi forma di malessere fisico, da un semplice mal di testa ad un infezione. Ricerche scientifiche e studi condotti a livello mondiale hanno fornito evidenza dei benefici che per lungo tempo sono stati associati al tè verde. Di seguito sono elencati i principali benefici (se conosci i benefici del tè verde, puoi scorrere direttamente ai benefici dei fiori di tè ):

  • li Proprietà antiossidanti: ricco di polifenoli come le catechine e i flavonoidi, il tè verde riduce notevolmente la formazione di radicali liberi nell'organismo, fornisce alle cellule della pelle una protezione significativa contro gli effetti devastanti dell'inquinamento, aiuta a combattere l'invecchiamento cutaneo e previene lo sviluppo di malattie e di disturbi legati all'età.
  • Accelera il metabolismo e stimola la bruciatura dei grassi: il tè verde è presente nella lista degli ingredienti di qualsiasi integratore brucia grassi. Gli studi hanno attribuito questa sua proprietà alla teina in esso contenuta, la quale permette di migliorare le prestazioni fisiche grazie alla sua capacità di mobilizzare gli acidi grassi e renderli utilizzabili come generatori di energia per il corpo.
  • Aiuta a prevenire il cancro: grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti, il tè verde aiuta a ridurre il rischio di sviluppare vari tipi di cancro, tra cui: il cancro al seno, il cancro colon rettale, il cancro alla prostata, ecc.. Il cancro è sostanzialmente legato alla crescita incontrollata delle cellule, ma questa attività è fortemente contrastata dagli antiossidanti.
  • Allevia lo stress: il tè è ricco di amminoacidi, inclusa la teanina, la quale procura un effetto tranquillante ed un effetto rilassante che aiuta a ridurre lo stress ed a prevenire la depressione.
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: è provato che aiuta a ridurre il colesterolo totale, i trigliceridi ed il colesterolo LDL, il tè verde protegge le particelle di colesterolo LDL dall'ossidazione, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Riduce il rischio di infezioni dentali: gli effetti biologici delle catechine contenute nel tè verde inibiscono le attività batteriche e virali nella bocca, riducendo il rischio di infezione. Questo si traduce, anche, in una riduzione delle carie e nell'eliminazione dell'alito cattivo.
  • Riduce il rischio di malattie neurodegenerative: ricerche hanno dimostrato che i composti bioattivi della catechina del tè verde possono avere vari effetti protettivi sui neuroni, riducendo così sia il rischio di Alzheimer sia di Parkinson.

I benefici dei fiori utilizzati nei fiori di tè

Oltre alle foglie di tè verde di alta qualità, nei fiori di tè di Teasenz si trovano anche nutrienti fiori secchi selezionati, apprezzati anche per il loro aspetto. I diversi fiori utilizzati nei differenti tipi di fiori di tè avranno differenti benefici per la salute. Di seguito daremo uno sguardo da vicino al perché questi fiori disidratati possono essere salutari:

  • Il Giglio è stato a lungo parte della scienza medica cinese ed è stato un perno per tanti popolari prodotti di bellezza. Un noto ingrediente del tè di fiori, dall'aspetto elegante , che contribuisce significativamente alla salute ed al benessere fisico, in quanto aiuta a calmare i nervi, mantenere i polmoni umidi, alleviare la tosse e curare l'insonnia.
  • Originario dell'America tropicale,il tè di Gonfrena (Gomphrena globosa) è usato come rimedio contro l'oliguria, le coliche dei neonati ed il diabete. Nella medicina cinese, il tè con Gonfrena aiuta ad eliminare il catarro, prevenire l'asma ed il respiro corto, alleviare la tosse ed i suoi sintomi, pulire il fegato, allentare la tensione e migliorare la vista.
  • I Fiori di Gelsomino hanno un aroma che produce un effetto calmante sulla pressione alta e rilassante sul sistema nervoso. Hanno proprietà antibatteriche che prevengono la formazione dell'alito cattivo e la caduta dei denti. Ultimo ma non meno importante, i fiori di gelsomino sono ottimi per la cura della pelle, per questo motivo sono spesso presenti in oli e lozioni per l'aromaterapia (per la pelle secca e/o le scottature).
  • Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche Calendula è comunemente usata come tisana in quanto aiuta a pulire il fegato, eliminare le tossine, migliorare la digestione, ringiovanire la pelle, aumentare l'acuità della vista e rimuovere il calore corporeo. La Calendula, tuttavia, non dovrebbe essere confusa con la Calendula Arnica, che è velenosa.
  • I fiori secchi di Osmanto messi in infusione con il tè hanno una lunga lista di benefici per la salute, tali da aiutare a migliorare il proprio colorito e ritardare gli effetti dell'invecchiamento grazie alle proprietà antiossidanti. Utilizzato anche per fare il vino e le torte, è dimostrato che l'osmanto riduce la sensazione di fresso, allevia i dolori e scalda i polmoni e lo stomaco.

Teasenz offre una vasta gamma di fiori di tè a prezzi all'ingrosso. Cliccate sul seguente link per scoprire i loro aspetti unici: fiori di tè

Se volete saperne di più su come preparare questi splendidi fiori di tè e lasciarli fiorire perfettamente allora leggete la seguente guida: Come preparare una perfetta tazza di tè e lasciare che i fiori sboccino perfettamente

Commenti
Leave your comment
Your email address will not be published
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.