Swipe to the left

La cerimonia matrimoniale cinese del tè: istruzioni per l’uso

La cerimonia matrimoniale cinese del tè: istruzioni per l’uso
27 luglio 2015 0 commenti
La purezza del tè rappresenta l’amore puro; la stabilità di tè è sinonimo di amore fedele; la fertilità del tè rappresenta l’augurio di avere molti bambini.

Che cos’è una cerimonia nuziale del tè?

In un matrimonio tradizionale cinese, la cerimonia del tè è uno degli eventi più significativi. Essa comprende presentazioni molto formali della sposa e dello sposo e serve a mostrare rispetto per le loro famiglie. Storicamente, dopo aver scambiato i voti, la coppia serve il tè alla famiglia dello sposo (la sposa ha già servito il tè in privato alla propria famiglia la mattina stessa). Oggi molte coppie scelgono di mostrare rispetto alle famiglie sia dello sposo che della sposa ospitando le cerimonie del tè per entrambe le parti.

Storia della cerimonia

La prima testimonianza scritta di questa cerimonia risale alla dinastia Tang, oltre 1200 anni fa. Inizialmente veniva chiamata “Cha Dao” (茶道) o “modo del tè”. In seguito alla visita in Cina di alcuni monaci giapponesi di passaggio, la cerimonia fu influenzata dalla cultura giapponese, diventando molto più solenne e formale.

Fin dai primi anni del 1900, i matrimoni cinesi hanno modernizzato la cerimonia in parte secondo la pratica occidentale. Tuttavia, la tradizione della cerimonia del tè nel matrimonio cinese è rimasta viva, ed è ancora oggi molto preziosa.

Qual è il significato della cerimonia nuziale del tè?

In Cina servire il tè all’arrivo degli ospiti è una pratica molto tradizionale. Si tratta di un modo significativo per mostrare rispetto. Nel matrimonio, questo diventa un atto di rispetto e di gratitudine nei confronti dei genitori per tutti gli anni di amore e cura ricevuti. Oltre a questo, la cerimonia del tè è molto significativa in un matrimonio: come abbiamo già detto, il tè è simbolo di purezza, stabilità e fertilità. La purezza del tè rappresenta l’amore puro e nobile; la stabilità del tè è sinonimo di amore fedele; la fertilità del tè rappresenta l’augurio per la famiglia di avere molti figli.

Tradizionalmente, datteri rossi, arachidi, longans e semi di loto sono serviti insieme al tè nella cerimonia di nozze: questo perché in cinese, la lettura di questi quattro ingredienti in quest’ordine ha un suono simile alla frase “avere un bambino il più presto possibile”, il che è un ottimo augurio per le nuove coppie.

Quali sono i passaggi della cerimonia?

La cerimonia del tè per la famiglia dello sposo di solito viene fatta al mattino, mentre la cerimonia per la sposa è sempre fatta nel pomeriggio, quando la coppia ha completato la visita a casa della sposa.

Nel corso di una cerimonia nuziale del tè cinese, lo sposo deve stare sulla destra e la sposa sul lato sinistro. I loro genitori stanno seduti e aspettano che la nuova coppia si inginocchi e serva il tè. L’ordine del servizio è molto importante: perché mostra come la coppia rispetti l’anzianità dei parenti. I genitori saranno serviti per primi, poi i nonni, i prozii, zii e zie, e poi i fratelli maggiori. Dopo aver bevuto il tè, saranno presentati i regali per la sposa e lo sposo. I regali sono di solito buste rosse contenenti denaro o gioielli, che la coppia dovrebbe indossare subito. Per i fratelli e i cugini più piccoli che aiutano la coppia a servire il tè, la cerimonia serve da augurio per un futuro matrimonio felice o una abbondante ricchezza. Questi aiutanti ricevono anche dalla sposa e dallo sposo delle buste rosse piene di denaro dette “Lucky Red”.

tea cups for chinese wedding tea ceremony

Che tipo di tè cinese viene utilizzato per la cerimonia?

Qualsiasi tipologia di tè dolce rappresenta un buon augurio per la cerimonia nuziale. Si ritiene che la dolcezza portata dal tè simboleggi la felicità della nuova coppia e promuova buone relazioni tra gli sposi e i nuovi suoceri. È possibile utilizzare tè nero zuccherato per semplicità, ma alcuni tè neri tradizionali cinesi sono preferiti grazie al semplice suono dei loro nomi. Altre erbe vengono spesso aggiunte, come semi di loto e datteri rossi, che simboleggiano un matrimonio ricco di gravidanze.

Scoprite il tè giusto per il vostro matrimonio consultando la nostra pagina sui tè neri.

chinese wedding tea ceremony set

Il set nuziale del tè cinese è un significativo ricordo di ogni matrimonio e un regalo importante solitamente fatto dalla famiglia della sposa. Può essere a volte anche un cimelio di famiglia, in modo che in futuro, quando i bambini delle coppie si sposeranno, il set da tè potrà essere ripresentato e riutilizzato. I set nuziali del tè sono disponibili in stili cinesi moderni o tradizionali: possono avere disegni di fenici, draghi, fiori vari, rifiniture dorate, oppure essere incise col carattere cinese che indica “doppia felicità”, o ancora possono avere un mix di queste decorazioni.

Si veda per esempio il nostro set per la cerimonia nuziale cinese del tè raffigurato qui sulla destra.

Visita la nostra pagina dei servizi da tè per saperne di più.

Altri consigli utili per la cerimonia nuziale della rito del tè

Abito per la cerimonia nuziale cinese del tè

In questo tipo di cerimonia è necessario un abito adatto. Sposa e sposo devono vestire in seta rossa e il velo di tulle dovrebbe essere di un rosso particolarmente acceso. I costumi Tang e Hanfu (i più famosi costumi tradizionali cinesi conosciuti in tutto il mondo) sono i più popolari. Draghi e fenici sono le decorazioni popolari più adatte per i vestiti.

Decorazioni per la cerimonia

Le stesse decorazioni finora viste per il set da tè e per i vestiti sono da utilizzare anche per la sala dove la cerimonia verrà celebrata: quindi colore rosso e decorazioni dorate, simboli cinesi che indicano “doppia felicità”, draghi e fenici. Inoltre aggiungere anche qualche petardo fa sempre piacere durante un festeggiamento!

Se avete intenzione di invitare tutti i vostri ospiti alla cerimonia del tè, non dimenticate di invitare anche qualcuno che possa spiegarne il significato, giusto per chi non conosce la tradizione.