La leggenda del tè Da Hong Pao

La leggenda del tè Da Hong Pao
25 maggio 2022 2966 view(s)
La leggenda del tè Da Hong Pao

Da Hong Pao è una specie di tè oolong prodotto nelle montagne Wuyi nel Fujian. Nel 2002, questo tè è diventato famoso in tutto il mondo quando 20 grammi di questo tè sono stati venduti all'asta per 28.000 USD, che era 30 volte il prezzo dell'oro! In questo articolo condivideremo storie folcloristiche sull'origine del suo nome.

L’Albero Madre di Da Hong Pao

Il tè, messo all'asta nel 2002, era elaborato con le foglie di tè dell’albero madre di Da Hong Pao. Oggi non è più consentito raccogliere foglie questo albero. Sotto una foto dell’ albero madre, che abbiamo scattato durante la nostra visita alla Riserva Naturale di Wuyishan.

La leggenda di Da Hong Pao

Da Hong Pao significa letteralmente “Grande abito rosso”. Dopo aver chiesto a molti abitanti della montagna Wuyi, abbiamo scoperto che ogni individuo ci raccontava la stessa leggenda, ma con dettagli diversi e talvolta lievi variazioni. Abbiamo documentato tutte queste storie e abbiamo provato a combinarle in una storia il più completa e dettagliata possibile. Leggi la legenda qui sotto!

Zhuan Yuan

Sulla strada per gli esami imperiali

La storia inizia così: nel 1385 durante la dinastia Ming, uno studioso di nome Ju Zi Ding era in viaggio per sostenere l'esame imperiale. Questo esame era a quel tempo il percorso principale per una carriera come funzionario dello stato.

Sfortunatamente, sulla strada per gli esami lo studioso si ammalò, una volta arrivato nel villaggio di Wuyishan e non era più in grado di continuare il suo viaggio.

La società cinese a quel tempo era composta da 4 categorie ufficiali di persone: agricoltori, artigiani, commercianti e studiosi. Per diventare funzionario bisognava superare l'esame imperiale. Più alto è il punteggio, più promettente sarà la tua carriera. Questo sistema ha trovato le sue radici dopo l'unificazione della Cina durante la dinastia Qin..

Il monaco con il tè curativo

Fortunatamente, un monaco del tempio 'Tian Xin Yong Le' passa di lì e gli serve un tè speciale con effetti curativi. Ju Zi Ding si è sentito meglio ed è arrivato agli esami in tempo. Alla fine superò l'esame con il punteggio più alto e fu premiato con un abito di colore rosso scarlatto.

Gli studiosi con i punteggi più alti sono chiamati "Zhuan Yuan" e avevano una carriera promettente come consiglieri dell'imperatore ed occupando posizioni di alto funzionario dello stato.

Il tè onorato con una tunica imperiale

L'umile studioso fu così riconoscente che viaggiò nuovamente per visitare il monaco, in modo da poterlo ringraziare e chiedergli dove avesse preso il tè che lo aveva guarito. Una volta arrivati alle piante di tè, Ju Zi Ding prese il suo abito rosso e per la gratitudine lo avvolse 3 volte attorno al cespuglio del tè e ne raccolse un po' in un barattolo per portarlo a palazzo. Da allora il tè è chiamato Da Hong Pao, che significa “grande abito rosso".

Il tempio "Tian Xin Yong Le" (tradotto letteralmente in inglese: Heaven Heart Forever Happiness Temple). Il monaco che salvò lo studioso Ju Zi Ding proveniva da questo tempio.

La madre malata dell’imperatore

La seguente parte della storia non è il vero e proprio seguito della leggenda precedente: ciò perché non è accertato che lo studioso protagonista sia effettivamente lo stesso Ju Zi Ding di cui si parlava sopra.

Un giorno uno studioso scoprì che la madre dell'imperatore, già malata da tempo, si trovava in un cattivo stato di salute. Dopo che più di un centinaio di medici avevano provato a curarla, ma con scarsi risultati, lo studioso si cimentò nell'impresa svelando il suo barattolo di tè oolong da usare come medicinale. Dopo aver consumato la bevanda per qualche giorno, la madre dell'imperatore iniziò a sentirsi meglio e le sue condizioni di salute migliorarono gradualmente.

da hong pao folklore tales - tea liquor color and brewed leaves

L'imperatore ordinò allora ai suoi servi andare in visita alle coltivazioni da cui proveniva questa pianta di tè, e rendere a quei cespugli omaggio ufficiale da parte della famiglia imperiale. In seguito l'imperatore ordinò che questa visita fosse fatta annualmente, e i servi dovevano indossare le loro toghe rosse: da qui nacque la tradizione per cui, una volta arrivati alle piantagioni, i servi togliessero le loro tonache rosse e le appendessero sopra i cespugli di tè, in modo da rendergli onore.

Perché Da Hong Pao è così costoso?

Poiché Da Hong Pao è stato più volte nelle notizie in passato con prezzi astronomici, la percezione comune è che questo tè sia il tè più costoso del mondo. Una domanda comune, spesso su Google, è: "Perché Da Hong Pao è così costoso?"

Fortunatamente, non è necessario pagare migliaia di dollari per gustare un'autentica tazza di Da Hong Pao. Ci sono molti cespugli di tè e giardini di tè a Wuyishan. Anche se potrebbero non essere alberi madri, un tè ben lavorato può avere un sapore altrettanto buono. La qualità del tè Da Hong Pao è parzialmente determinata dalla geografia. "Zhengyan" proviene dalla riserva naturale, mentre "Banyan" proviene dalle regioni vicine e "Zhouyan" da località remote. Maggiori informazioni sulla classificazione del tè rock, puoi trovare in questo articolo: Classificazione del tè di origine Wuyi.

In questo articolo, discutiamo ulteriormente sul prezzo di Da Hong Pao: perché Da Hong Pao è così costoso? È?

Il gusto di Da Hong Pao

Le foglie di tè hanno un aspetto scuro e sono caratterizzate da note minerali uniche nella regione. Gli appassionati di tè adorano il fatto che questo tè non sia mai noioso, a causa degli strati di sapore e della complessità del gusto.

da hong pao legend - dry tea leaves color

Leggi anche: Spiegazione del prezzo di Da Hong Pao. In questo articolo, discuteremo quali fattori determinano il prezzo finale del tè Da Hong Pao per diverse classificazioni.

Speriamo che questo articolo sia stato piacevole. Sentiti libero di condividere questa storia con altri amanti di Da Hong Pao!

Commenti
Leave your comment
Your email address will not be published
Cos'è questo? Contrassegna "Ricordami" per accedere al tuo carrello con questo computer anche se non sei registrato.