L'autentica esperienza del tè cinese.

Come preparare il tè alla miscela di crisantemo e bacche di Goji
Come preparare il tè alla miscela di crisantemo e bacche di Goji

Come preparare il tè alla miscela di crisantemo e bacche di Goji

Tra le migliaia di miscele di tè alle erbe che esistono in Cina, la combinazione di fiori secchi di crisantemo con le bacche di Goji è di gran lunga la più popolare.

C’è un’ottima spiegazione per questo. Prima di tutto, questa miscela di tè è facile da preparare in casa. Inoltre secondo gli esperti di medicina cinese, i valori nutrizionali combinati delle bacche secche di Goji e del crisantemo sono molto efficaci nel preservare e migliorare la salute dei vostri occhi, e ciò rende questo tè alle erbe una bevanda ideale per chi lavora molto tempo al computer.

Infine, ma non meno importante, noi di Teasenz adoriamo la tisana derivante da questa miscela per il suo aroma floreale e il sapore dolce delle bacche.

Ingredienti:

Per preparare una teiera di medie dimensioni (400 ml) di questo infuso a base di erbe, è necessario quanto segue:

  • 15 bacche di Goji secche.
  • 20 fiori di crisantemo secchi.
  • 400 ml di acqua calda.
  • Una teiera di vetro o di altro tipo che si adatta agli ingredienti sopracitati.

dried goji berries and chrysanthemum flower tea ingredients

Dove acquistare i fiori di crisantemo e le bacche di Goji?

La ricetta che segue per questo tè è abbastanza facile da eseguire a casa vostra in pochi minuti, però trovare gli ingredienti potrebbe essere un po’ più complicato. Se siete fortunati, avete già nelle vicinanze un supermercato cinese, dove è possibile acquistare i fiori di crisantemo.

Le bacche di Goji oggigiorno sono facilmente reperibili nei normali supermercati. Tuttavia, è importante non utilizzare bacche di Goji fresche: le bacche fresche sono ottime da mangiare, ma non produrranno un infuso perfetto. Per ottenere un sapore migliore è importante che utilizziate bacche e fiori secchi. Inoltre, fate attenzione a non acquistare una miscela già pronta di questi prodotti, in quanto quelle sul mercato solitamente sono di qualità mediocre.

Se trovate molto difficile reperire gli ingredienti necessari, potete semplicemente ordinarli nel nostro negozio on line. Le nostre bacche di Goji provengono da Ningxia, adatte per la preparazione del tè. Abbiamo inoltre tre diversi tipi di fiori di crisantemo in vendita, ma vi consigliamo caldamente i nostri germogli di crisantemo, dal gusto fresco e che si abbinano perfettamente al sapore delle bacche di Goji. Potete provare questa ricetta anche con il crisantemo bianco: questo tipo di fiore è molto aromatico ma dal gusto più leggero, il che permette al sapore delle bacche di Goji di essere più rilevante. Questi fiori sono anche molto belli da vedere nel piattino.

Ricetta:

Questo tè al crisantemo è davvero facile da preparare. Una volta che avete gli ingredienti portata di mano, guardate questo video o leggete le istruzioni riportate di seguito:

  1. Mettete le bacche di Goji e i fiori di crisantemo nella teiera.
  2. Riempite la teiera con 400 ml di acqua a 100 ° C e chiudete il coperchio.
  3. Lasciate in infusione le bacche e i fiori per circa 10 minuti.
  4. Una volta passati i 10 minuti, la tisana è pronta da servire.
  5. Opzionale: aggiungete del dolcificante. Normalmente i dolcificanti non sono obbligatori, dal momento che le bacche di Goji rilasciano già un sapore dolce. Però se per voi la tisana è ancora troppo amara, potete aggiungere zucchero o miele: entrambi sono perfetti per integrare le note fruttate e floreali di questa miscela di erbe.

Suggerimento: non dimenticate che i fiori possono essere nuovamente messi in infusione dopo il primo utilizzo!

tea liquor color of chrysanthemum and goji berry tea

Valori nutrizionali

Bacche di Goji: queste bacche hanno un contenuto molto basso di sodio, colesterolo e grassi saturi. Sono inoltre una buona fonte di tiamina, proteine e calcio e sono particolarmente ricche di vitamina A, riboflavina, potassio, zinco, rame, fibre dietetiche e selenio.

Fiori di crisantemo: questi fiori hanno un contenuto di colesterolo molto basso. Sono una buona fonte di niacina, proteine e zinco e sono particolarmente ricchi di fibre dietetiche, tiamina, vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, rame e manganese.

Benefici per la salute

Entrambi gli ingredienti di questa ricetta hanno i loro benefici per la salute unici e un alto contenuto di antiossidanti. Potremmo scrivere lunghi paragrafi su questo argomento, ma qui ci preme piuttosto sottolineare il beneficio combinato dei due elementi, che è quello di preservare e migliorare la salute dei vostri occhi.

I vostri occhi sono stanchi di guardare tutto il giorno il computer in ufficio, o di studiare duramente per preparare gli esami? Sbarazzatevi di occhiaie e gonfiore e lasciate brillare nuovamente i vostri occhi.

Questo tè al crisantemo e bacche di Goji è perfetto anche per rimanere idratati durante l’estate. Il sole può affaticare i vostri occhi, ma questa miscela di erbe li manterrà freschi!

Non ci sono effetti collaterali noti delle bacche di Goji e dei fiori di crisantemo e quando questi elementi vengono usati per preparare un tè, si ottiene una bevanda che è possibile consumare a volontà senza pericoli. Se avete ancora qualche dubbio o siete in gravidanza, è sempre meglio consultare un medico prima di iniziarne un consumo continuativo.

14 luglio 2016
Commenti